Osservatorio delle povertà e delle risorse

L’Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse ha come riferimento un ambito preciso, ossia lo studio delle situazioni di povertà, di disagio, di emarginazione che si manifestano in un determinato territorio.

Si propone di raccogliere in maniera sistematica, informazioni e dati relativi a tali fenomeni, di monitorare costantemente la mappa dei servizi e delle risorse disponibili sul territorio, di restituire alla comunità un’adeguata competenza nella lettura dei bisogni e del disagio socio-economico, attraverso l’attività di ricerca.

L’Osservatorio, si definisce, quindi, come strumento pastorale di lettura della realtà locale, di conoscenza effettiva ed efficace dei reali bisogni e di vicinanza più consapevole alle necessità di quanti attraversano periodi di vulnerabilità più o meno grave e strutturale, richiamando, però, ad una collaborazione sempre più responsabile tutti i soggetti, pubblici e privati, laici e religiosi, che sono coinvolti a vario titolo nel processo di produzione ed implementazione delle azioni di contrasto e di prevenzione dell’emarginazione.

Il lavoro dell’Osservatorio, dunque, non si riduce ad un’operazione isolata di specialisti impegnati nella raccolta e nell’elaborazione di dati, ma è sempre attento a recepire ogni elemento di novità che emerge dalla società, a seguire le dinamiche dei problemi della gente ed a coinvolgere direttamente la comunità ecclesiale in maniera scientifica.

I suoi obiettivi sono:

  •  mettersi in ascolto del territorio, delle comunità, dei poveri per aiutare la nostra Caritas, le nostre chiese, le istituzioni a comprendere le situazioni di disagio.
  • produrre analisi e ricerche collaborando con le istituzioni, le università, i centri di ricerca.
  • progettare e costruire con le comunità e le istituzioni sperimentazioni che rispondano ai bisogni odierni.

L’OPR, è gestito da un operatore che lavora in stretta sintonia con l’equipe Caritas, in particolare con il Centro di Ascolto Diocesano, fonte privilegiata di rilevazione dei dati sulle povertà, e utilizza appropriati strumenti di rilevazione e rielaborazione dati, servendosi di schede conoscitive e di un apposito software: OsPoWeb.

OsPoWeb è un’applicazione web per la gestione dei dati dei Centri di Ascolto a livello diocesano interamente basato su una piattaforma web, cosa che rende più semplice la condivisione delle informazioni raccolte in tutta la Diocesi. In tal modo si sostiene in maniera più efficace l’attività di raccolta di notizie relativa alle persone in difficoltà e si rende immediata la trasmissione dei dati ad esempio per la redazione del Rapporto sulle Povertà sia a livello regionale che nazionale .

REFERENTE

ALTRI SERVIZI

Torna in alto