Centro d’Ascolto Diocesano

I Centri di Ascolto (CDA) sono luoghi dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di un intervento di ascolto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti concreti.

In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio. L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le singole persone incontrate. Implica un’interazione con il territorio e con le reti familiari finalizzata a individuare le possibili risposte ai bisogni emersi durante l’ascolto. Sollecita una comunicazione con la comunità tesa a renderla più consapevole e corresponsabile nei confronti delle povertà.

L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle 12:30.
A chi si rivolge il servizio: a singoli e famiglie, in condizione di difficoltà.
Per usufruire del servizio: recarsi direttamente presso la sede nei giorni ed orari indicati, oppure contattare telefonicamente il Centro di Ascolto.
Contatti: tel. 082425508, centroascolto@diocesidibenevento.it

ALTRI SERVIZI

Torna in alto