“L’Italia che non ti aspetti”: la presentazione nella Sala Conferenze Anci
I piccoli Comuni italiani, quelli come una popolazione inferiore ai 5000 abitanti, da territori condannati allo spopolamento a traino per l’Italia, è possibile con il passaggio da un welfare dei servizi a un welfare delle relazioni: è la proposta de “L’Italia che non ti aspetti. Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome” (ed. Città Nuova) di Gabriella Debora Giorgione, giornalista, don Nicola De Blasio, Direttore della Caritas di Benevento e Angelo Moretti, Direttore del Consorzio “Sale della Terra” e Coordinatore generale di Caritas Benevento, che sarà presentato martedì 10 luglio alle ore 15.30 nella Sala Conferenze di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) alla presenza degli autori. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto M.I.N.D. – Migration Interconnectedness Development.
Un’azione sinergica sulle politiche di accoglienza e di inclusione sia per i migranti che per gli abitanti dei piccoli Comuni, attraverso l’attuazione di pratiche di welfare comunale volte a migliorare la qualità di vita e che diventi strategia di sviluppo: welfare locale a esclusione zero grazie a strumenti di contrasto all’indigenza (Reddito di Inclusione, PON Inclusione, Strategia Nazionale per le aree interne); Progetti Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute per la presa in carico personalizzata delle persone fragili del proprio territorio; presa in carico personalizzata dei migranti attraverso l’adesione al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati; l’investimento sulle energie rinnovabili, con il corretto uso di beni comuni come acqua, sole e vento; difesa del territorio dall’aggressione del gioco d’azzardo con l’emanazione di regolamenti comunali da parte dei Sindaci, che in questo modo salvaguardano la salute dei loro cittadini; agricoltura sociale, artigianato sociale e turismo sociale curati da persone fragili, generando così coesione sociale e crescita per il territorio.
L’incontro sarà moderato da Carlo Cefaloni, giornalista di “Città Nuova”, con l’introduzione di Luca Pacini, Responsabile Area Welfare di ANCI e Direttore di Fondazione Cittalia. Seguiranno gli interventi di Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola e Relatore della Legge sui #piccolicomuni, di Paolo Beccegato, ViceDirettore di Caritas Italiana e di Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina, Comune aderente al “Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del Welcome”. Le conclusioni sono affidate a Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica all’Università “Tor Vergata” di Roma.
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…