#PortidiTerra Festival è partito con un viaggio dalla Guerra al Welcome
I conflitti nella loro crudezza, raccontata dalle parole di Amedeo Ricucci nell’incontro che questa mattina, a partire dalle ore 8.30 si è tenuto al Liceo Classico “P. Giannone”.
Il sangue, i palazzi sventrati, la guerra civile in Siria degli scatti di Alessio Romenzi. Il mare, il Mediterraneo cimitero di corpi, i barconi carichi di cadaveri ma anche la vita, la speranza negli occhi di chi è arrivato nelle instantanee di Francesco Malavolta. L’accoglienza, quella generativa, il welcome dei Comuni del #Welcome della Rete Caritas -“Sale della Terra” nel reportage di Alessandro Serranò. E infine “Per una vana colpa”, le opere di Vishka Sabet Azar e Amir Sabet Azar, artisti persiani ospiti dello Sprar del Comune di Chianche. E’ la mostra “Dalla Guerra al Welcome” inaugurata questa mattina a Palazzo Paolo V, subito dopo il vernissage al Charity Shop in via Giovanni De Vita, in cui Malavolta, Serranò e Francesco Giangregorio, introdotti da Angelo Moretti, coordinatore della Caritas di Benevento e direttore Scientifico del Festival #PortidiTerra
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…