Waiting for SlotMob 20 maggio: spettacolo noslot e incontro don Marcello Cozzi con gli studenti
Una mattina in cui non essere solo allievi in Rete con Caritas ma anche cittadini attivi, coscienti dei rischi del gioco d’azzardo: 300 studenti, lunedì 7 maggio, hanno assistito allo spettacolo “Gran Casinò-Storie di chi gioca sulla pelle degli altri” di Itineraria Teatro e hanno ascoltato la testimonianza di don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Nazionale “Interesse Uomo” e membro della Segreteria Nazionale di “Libera”.
Fabrizio De Giovanni in “Gran Casinò” ha ripercorso le tappe e le colpe che hanno portato il gioco d’azzardo a diventare una piaga sociale che inquina l’Italia.
Al termine dello spettacolo don Nicola De Blasio, direttore della Caritas di Benevento ha ricordato agli studenti che il gioco d’azzardo è la “speranza dei disperati” e li ha invitati a riprendersi il loro futuro a “non farsi ingannare da falsi sognatori”.
Don Marcello Cozzi, ha raccontato dei volti che ci sono dietro i drammi e le speranze spezzate di uomini, donne, famiglie rovinate dal gioco d’azzardo e ha esortato i giovani: “Una parola che ritorna spesso nella nostra Costituzione è quella dei diritti. Bene, il gioco d’azzardo è un attentato proprio a quei diritti e dunque alla Costituzione. Esercitate, difendete il vostro diritto alla rabbia, a dire che non ci state, che vi ribellate a questa ipocrisia di Stato”.
Il coordinatore generale di Caritas Benevento e direttore del Consorzio “Sale della Terra” Angelo Moretti ha invitato gli studenti ad allearsi nella battaglia contro l’azzardo per non diventarne bersagli e ha dato appuntamento ai giovani e alle loro famiglie domenica 20 maggio alle ore 9.30 a piazza Bissolati, per essere protagonisti dello SlotMob che ci sarà l’ultimo giorno del Festival #PortidiTerra2018.
Nel pomeriggio alle ore 16.00, alla Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium” si è tenuto l’incontro “Racket, Usura, Debiti: Terre Liberate” che è stato accreditato per due crediti formativi dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Benevento, a cui hanno preso parte il direttore della Caritas di Benevento don Nicola De Blasio, don Marcello Cozzi, il presidente dell’Ordine provinciale dei Commercialisti Fabrizio Russo e il referente di Libera Benevento Michele Martino.
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…