8 febbraio, Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la Tratta di Persone
L’8 febbraio ricorre la Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la Tratta di Persone, istituita da Papa Francesco nel nome di Santa Giuseppina Bakhita. Questa giornata di riflessione e di preghiera è rivolta alle migliaia di migranti, rifugiati e sfollati vittime di tratta. Di quelle migliaia di donne, uomini, bambini che sulle imbarcazioni durante le migrazioni verso l’Europa o all’arrivo sulle nostre coste vengono abusati o violentati. Spesso migranti e rifugiati sono costretti a lavorare per molte ore al giorno, guadagnando pochissimi soldi, obbligati a queste condizioni per pagare il debito contratto. Questa giornata è dedicata anche alle migliaia di ragazze e donne sfruttate per il traffico della prostituzione dopo un’illusione di una vita migliore in Europa. Secondo gli ultimi dati il fenomeno della “nuova schiavitù” nel mondo supera oltre 40mila vittime.
Per Papa Francesco “La tratta delle persone è un crimine contro l’umanità” e nella giornata di oggi su Twitter ha dichiarato “Non possiamo rimanere in silenzio davanti alla sofferenza di milioni di persone la cui dignità è ferita.” ed ha esortato “Con spirito di misericordia, accogliamo le vittime della tratta e coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame”.
Su questo fenomeno la Chiesa è sensibile, non solo con lareghiera. Basta pensare che Benevento Caritas Benevento e Chiesa Evangelica “Fiumi di Grazia” si sono unite per dire no alla tratta con la campagna “Esther: per non tacere. Le panchine del vero Amore”.
Foto: preghieracontrolatratta
ALTRI ARTICOLI
Conferenza stampa della Caritas diocesana
Presentazione del report anno 2024 - Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 11.00, palazzo arcivescovile in Benevento
«Per voi sono vescovo, con voi cristiano»
Lettera dell'arcivescovo mons. Felice Accrocca alla "Chiesa di Dio che è in Benevento", per il nuovo Anno Pastorale 2025/2026
Apertura servizio market vestiario
Il servizio attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore
Convegno 18 settembre 2025 ore 17.00 Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” - Benevento
Proiezione del film “Il gemello”, di Vincenzo Marra
30 maggio 2025, ore 18 - presso il Centro la Pace - INGRESSO GRATUITO
Servizio Civile Nazionale 2025: graduatorie provvisorie
Entra e consulta i file
CORSO DI LINGUA SWAHILI
Quest’anno l’ufficio Migrantes è pronto a riproporre un nuovo corso base di swahili la lingua ufficiale della Tanzania, dell’Uganda, del Ruanda e del Kenya e di altre 14 nazioni. Il corso, a cura della…
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…