La Chiesa Beneventana saluta Mons.Serafino Sprovieri
«Mons. Serafino uomo pacifico, pacificato e beneficante. “Beati i pacifici” non era il suo motto ma era anche la sua identità, il suo ritratto. Durante la sua vita ha seguito il Signore facendo esperienza di eternità. Che l’esempio della sua vita possa essere come chicco di frumento per la Chiesa Beneventana”. Così l’Arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, ha ricordato l’immagine dell’arcivescovo emerito di Benevento, mons. Serafino Sprovieri nell’omelia del funerale.
Il prelato ha poi proseguito affermando, prendendo spunto dalle Beatitudini, «il Regno è dentro di noi e che questo Regno possa crescere tra di noi. Il nostro compito estremo è adattare i nostri bisogni ai Suoi».
Presenti alla cerimonia funebre, svoltasi in Cattedrale, anche l’arcivescovo emerito e successore di mons.Sprovieri, mons.Andrea Mugione. Tra le autorità presenti il sindaco di Benevento, Clemente Mastella e Pasquale Viespoli, primo cittadino quando Mons.Sprovieri era pastore della Chiesa Beneventana. Il Vicario generale, mons. Franco Iampietro, prima del termine del rito funebre, ha letto il messaggio di cordoglio con benedizione apostolica di Papa Francesco.
Al termine del funerale il feretro di mons.Sprovieri è stato tumolato nella cripta riservata ai Metropoliti.
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…