Il primo mese del Reddito d’Inclusione (REI)

Dallo primo dicembre scorso è possibile fare domanda per il Reddito d’Inclusione (REI), Caritas Benevento ha attivato per l’occasione l’Help Desk all’interno della Cittadella della Carità presso il Centro Ascolto.

Nel primo mese si sono recati al Centro Ascolto Caritas circa 80 nuclei familiari, solo 52 sono stati aiutati nella compilazione del modello REI in quanto in possesso dei requisiti richiesti. Gli intestatari delle domande sono soprattutto di Benevento, il resto degli intestatari risiedono nei comuni della diocesi di Benevento.  In Italia sono 76 mila le domande presentate, secondo l’Inps. Maggiori richieste al Sud, in particolar modo in Campania e Sicilia. Piccole percentuali al Nord.

Il REI è uno strumento di sussidio economico per dare una mano alle famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. Il sostegno consiste in una somma corrisposta mensilmente che può variare dai 187,50 euro ai 485,40 euro a seconda dei componenti del nucleo familiare. Il reddito d’inclusione può essere richiesto da famiglie con donne in gravidanza, con figli minori o inabili o con persone che abbiano almeno 55 anni. La soglia I.S.E.E. per poter richiedere tale trattamento economico è di 6.000,00 euro, il patrimonio immobiliare che si può detenere deve essere minore ai 20.000,00 euro mentre il patrimonio mobiliare non può essere superiore ai 10.000,00 euro. Il reddito REI potrà essere erogato per 18 mesi e poi bisognerà aspettare altri sei mesi perché venga rinnovato per un altro periodo di sei mesi.

ALTRI ARTICOLI

Torna in alto