Inaugurata la Sala Medica per bisognosi “San Giovanni di Dio”
«L’invito a prendersi cura della salute delle persone – ha detto don Nicola De Blasio, direttore di Caritas Benevento inaugurando la Sala Medica per bisognosi “San Giovanni di Dio” – è il senso di questa nostra nuova Opera Segno che vede il completamento di tutti i servizi della Cittadella della Carità. La Sala Medica deve essere un presidio, ma attraverso di essa vogliamo anche lanciare un invito alle istituzioni a rendersi conto di cosa sia la sofferenza. In questo luogo non solo cureremo il corpo, ma anche le persone con un sorriso», ha concluso don De Blasio.
Erano presenti all’inaugurazione il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Questore di Benevento Giuseppe Bellassai, il Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Benevento Pasquale Grimaldi e alcuni degli specialisti che, attraverso l’opera della Pastorale Sanitaria della Diocesi di Benevento, doneranno le loro competenze attraverso visite gratuite.
«Quest’opera – ha detto Pasquale Zagarese, vicedirettore della Pastorale Sanitaria – deve essere anche un segno di vicinanza e di accoglienza per tutti coloro che oggi hanno difficoltà di accesso alle strutture sanitarie pubbliche».
L’Arcivescovo di Benevento S.E. mons. Felice Accrocca, benedicendo la Sala Medica, ha invitato i presenti a «Essere Chiesa, essere cristiani per l’altro». Per questo, ha concluso Accrocca, «Il Signore ci aiuti a fare della Vita un Dono, un Talento per l’altro».
Sarà possibile accedere al servizio di assistenza medica, destinato principalmente alle famiglie con gravi problemi di indigenza, rivolgendosi al Centro di Ascolto della Caritas diocesana di Benevento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e chiamando allo 0824/482584 o scrivendo a centroascolto@diocesidibenevento.it .
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…