Operatori legali Sprar Caritas
Uno SPRAR ha diverse figure professionali, oltre il responsabile e al mediatore culturale ed altri operatori c’è anche l’operatore legale. Ad un primo impatto per operatore legale si intende subito l’avvocato dei richiedenti asilo ma non si sa bene cosa in cosa consiste tale figura.
E’ vero che accompagna il richiedente asilo nell’iter per ottenere il permesso di soggiorno o per chi ha avuto un diniego un sostegno soprattutto nella fase processuale . Uno dei compiti, quello più difficile, dell’operatore legale insieme al mediatore culturale, è il colloquio legale con il beneficiario Sprar. Ricostruire la sua storia. Un passaggio importante perché potrebbe essere utile per la loro posizione giuridica. Un momento forte perché si torna indietro col tempo, si scoprono storie di sofferenza, molto dure come violenze subite o morti di persone care durante il viaggio verso le coste italiane
Il colloquio un primo passo per costruire un rapporto di fiducia tra operatori e beneficiari e per riempire il bagaglio di conoscenze per essere indipendenti dopo l’esperienza dello Sprar. Essere operatori legali di uno Sprar lascia grande emozioni, essere felici di aver aiutato, di aver regalato un sorriso a chi era in difficoltà.
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…