Operatori legali Sprar Caritas
Uno SPRAR ha diverse figure professionali, oltre il responsabile e al mediatore culturale ed altri operatori c’è anche l’operatore legale. Ad un primo impatto per operatore legale si intende subito l’avvocato dei richiedenti asilo ma non si sa bene cosa in cosa consiste tale figura.
E’ vero che accompagna il richiedente asilo nell’iter per ottenere il permesso di soggiorno o per chi ha avuto un diniego un sostegno soprattutto nella fase processuale . Uno dei compiti, quello più difficile, dell’operatore legale insieme al mediatore culturale, è il colloquio legale con il beneficiario Sprar. Ricostruire la sua storia. Un passaggio importante perché potrebbe essere utile per la loro posizione giuridica. Un momento forte perché si torna indietro col tempo, si scoprono storie di sofferenza, molto dure come violenze subite o morti di persone care durante il viaggio verso le coste italiane
Il colloquio un primo passo per costruire un rapporto di fiducia tra operatori e beneficiari e per riempire il bagaglio di conoscenze per essere indipendenti dopo l’esperienza dello Sprar. Essere operatori legali di uno Sprar lascia grande emozioni, essere felici di aver aiutato, di aver regalato un sorriso a chi era in difficoltà.
ALTRI ARTICOLI
Conferenza stampa della Caritas diocesana
Presentazione del report anno 2024 - Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 11.00, palazzo arcivescovile in Benevento
«Per voi sono vescovo, con voi cristiano»
Lettera dell'arcivescovo mons. Felice Accrocca alla "Chiesa di Dio che è in Benevento", per il nuovo Anno Pastorale 2025/2026
Apertura servizio market vestiario
Il servizio attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore
Convegno 18 settembre 2025 ore 17.00 Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” - Benevento
Proiezione del film “Il gemello”, di Vincenzo Marra
30 maggio 2025, ore 18 - presso il Centro la Pace - INGRESSO GRATUITO
Servizio Civile Nazionale 2025: graduatorie provvisorie
Entra e consulta i file
CORSO DI LINGUA SWAHILI
Quest’anno l’ufficio Migrantes è pronto a riproporre un nuovo corso base di swahili la lingua ufficiale della Tanzania, dell’Uganda, del Ruanda e del Kenya e di altre 14 nazioni. Il corso, a cura della…
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…