Giovani ResiliEnti: attivi quattro centri

Giovani ResiliEnti: attivi quattro centri

Partono i Centri del Progetto Giovani Resilienti, un Progetto vinto dalla Cooperativa Sociale “La Solidarietà” – in partenariato con la Caritas Diocesana di Benevento, la Cooperativa Sociale “Delfini della Terra” e con l’Associazione “La Cinta Onlus” – a seguito del Bando “Giovani per il Sociale” del Dipartimento della Gioventù. Un progetto in collaborazione con quattro istituti scolastici della città di Benevento: Liceo Scientifico, Liceo Classico, Istituto Tecnico Industriale e l’Alberghiero.
Il progetto, nato con lo scopo di migliorare la progettualità di ottanta ragazzi, venti alunni per ciascun Istituto scolastico, parte dal miglioramento delle performance scolastiche e dalla riduzione del drop out scolastico. In due parole: la Resilienza, cioè la capacita di affrontare eventi stressanti e superarli, riorganizzando positivamente la propria vita e considerando un insuccesso come opportunità di apprendimento e di crescita.
I quattro centri attivi sono il
Centro Giovani e Musica, Giovani e Sport, presso il centro “È più bello insieme”, il Centro Giovani per l’Ambiente, attivi presso la fattoria sociale “orto di casa betania” e presso la fattoria “la cinta”, Centro Giovani e Formazione Politica, attivo in cittadella, e il C’entro di Pastorale Giovanile.

Grazia De Rosa

ALTRI ARTICOLI

Torna in alto