Testimonianze
.
Testimonianze
.
Centro d’Ascolto Diocesano
Cittadella della Carità “EVANGELII GAUDIUM” via San Pasquale, 11 – Benevento
I Centri di Ascolto (CDA) sono luoghi dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di un intervento di ascolto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti concreti.
In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio. L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le singole persone incontrate. Implica un’interazione con il territorio e con le reti familiari finalizzata a individuare le possibili risposte ai bisogni emersi durante l’ascolto. Sollecita una comunicazione con la comunità tesa a renderla più consapevole e corresponsabile nei confronti delle povertà.
L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle 12:30.
A chi si rivolge il servizio: a singoli e famiglie, in condizione di difficoltà.
Per usufruire del servizio: recarsi direttamente presso la sede nei giorni ed orari indicati, oppure contattare telefonicamente il Centro di Ascolto.
Contatti: tel. 082425508, centroascolto@diocesidibenevento.it
Centri Ascolto Parrocchiali
CDA ROCCABASCERANA
PRESSO LA PARROCCHIA SANTI GIORGIO E LEONARDO (CANONICA), VIA IMBRINI 34
ORARI: MARTEDI’ DALLE 17:00 ALLE 18:00 – TEL. 320-0609829, MAIL: val-p@hotmail.it
CDA TUFARA VALLE
PRESSO LA PARROCCHIA SANTA MARIA DEL CARMINE (CANONICA) S.S.7.
ORARI: LUNEDI’ DALLE ORE 10:00 ALLE 12:00 – MERCOLEDI’ DALLE ORE 16:00 ALLE 18:00 – TEL 0824-840165
CDA SQUILLANI/CASSANO
PRESSO LA PARROCCHIA SANTO STEFANO E MARIA SANTISSIMA DEL CARMELO (CANONICA), VIA CASALPRETI, FRAZIONI SQUILLANI
ORARI: VENERDI’ DALLE ORE 10:00 ALLE 12:00 – TEL. 347-9235445 – 0825-995096
CDA SANT’ANNA-SANTA MARIA DEGLI ANGELI
PRESSO LA PARROCCHIA DI SANT’ANNA, CORSO GARIBALDI (SALA SAN GASPARE),
ORARI: MARTEDI’ DALLE 09,00 ALLE 11,00 – TEL. 0824-24185, MAIL: cdasantanna@caritasbenevento.it
CDA SAN MODESTO
PRESSO LA PARROCCHIA DI SAN MODESTO, PIAZZA SAN MODESTO (ORATORIO PARROCCHIALE SAN GIOVANNI BOSCO)
ORARI: MARTEDI’ DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 12:00 – GIOVEDI DALLE ORE 9:30 ALLE 12:00
TEL. 335-6718502 E 327-5823069, MAIL: carmine.parrella4@tin.it
CDA SANTA MARIA DELLA VERITA’
PRESSO LA PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA VERITA
ORARI: GIOVEDI 16:30 17:30 ORARIO SOLARE- 17:30 18:30 ORARIO LEGALE
TEL. 0824-54382, MAIL: caritas-smv@virgilio.it
CDA MONTEFALCIONE
PRESSO EX PALAZZO DEL COMUNE, VIA ALDO MORO, N.6
ORARI: MARTEDI’ DALLE 9:00 ALLE 11:00 – SABATO DALLE 15:00 ALLE 17:00
TEL. 334-9528849, MAIL: marcarelli.angela@tiscali.it
CDA MONTEMILETTO E MONTEAPERTO
PRESSO LA CHIESA DI SAN ANNA (INGRESSO POSTERIORE) VIA ROMA, N.2
ORARI: MARTEDI’ ALLE ORE 15:00 ALLE 16:00 – TEL. 340-2932467
Osservatorio Diocesano delle Poverta’ e delle Risorse
Cittadella della Carità “EVANGELII GAUDIUM” via San Pasquale, 11 – Benevento
L’Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse ha come riferimento un ambito preciso, ossia lo studio delle situazioni di povertà, di disagio, di emarginazione che si manifestano in un determinato territorio e si propone di raccogliere in maniera sistematica, informazioni e dati relativi a tali fenomeni, di monitorare costantemente la mappa dei servizi e delle risorse disponibili sul territorio, di restituire alla comunità un’adeguata competenza nella lettura dei bisogni, delle povertà, dell’emarginazione attraverso l’attività di ricerca.
L’Osservatorio, si definisce, quindi, come strumento pastorale di lettura della realtà locale, di conoscenza effettiva ed efficace dei reali bisogni e di vicinanza più consapevole alle necessità di quanti attraversano periodi di vulnerabilità più o meno grave e strutturale, richiamando, però, ad una collaborazione sempre più responsabile tutti i soggetti, pubblici e privati, laici e religiosi, che sono coinvolti a vario titolo nel processo di produzione ed implementazione delle azioni di contrasto e di prevenzione dell’emarginazione.
Il lavoro dell’Osservatorio non si riduce ad un’operazione isolata di specialisti impegnati nella raccolta “una tantum” di dati, ma è perennemente attento a recepire ogni elemento di novità che emerge dalla società, a seguire le dinamiche dei problemi della gente ed a coinvolgere direttamente la comunità ecclesiale in maniera scientifica.
I suoi obiettivi sono:
Mettersi in ascolto del territorio, delle comunità, dei poveri per aiutare la nostra Caritas, le nostre chiese, le istituzioni a comprendere le situazioni di disagio.
Produrre analisi e ricerche collaborando con le istituzioni, le università, i centri di ricerca.
Progettare e costruire con le comunità e le istituzioni sperimentazioni che rispondano ai bisogni odierni.
L’OPR, è gestito da un operatore che lavora in stretta sintonia con l’equipe Caritas, in particolare con il Centro di Ascolto Diocesano, fonte privilegiata di rilevazione dei dati sulle povertà, e utilizza appropriati strumenti di rilevazione e rielaborazione dati, servendosi di schede conoscitive e di un apposito software: OsPoWeb.
OsPoWeb è un’applicazione web per la gestione dei dati dei Centri di Ascolto a livello diocesano interamente basato su una piattaforma web, cosa che rende più semplice la condivisione delle informazioni raccolte in tutta la Diocesi. In tal modo si sostiene in maniera più efficace l’attività di raccolta di notizie relativa alle persone in difficoltà e si rende immediata la trasmissione dei dati ad esempio per la redazione del Rapporto sulle Povertà sia a livello regionale che nazionale .
Per usufruire del servizio: Contattare telefonicamente il numero 0824325668
Mensa Diocesana per Famiglie e Persone Indigenti “C. Minchiatti”
Cittadella della Carità “EVANGELII GAUDIUM” via San Pasquale, 11 – Benevento
E’ il luogo nel quale si rivolgono persone con diversi problemi di natura sociale ed economica. La Mensa Caritas è nata per soddisfare il bisogno primario dell’alimentazione, fermo restando che l’obiettivo prevalente è quello della promozione della persona umana. Il servizio è reso operativo da operatori e volontari Caritas presenti quotidianamente. Il pasto è un’occasione per stabilire tra Ospiti e volontari un rapporto di fraterna accoglienza. Il servizio Mensa serve gratuitamente pasti caldi giornalieri preparati in sede. Alla Mensa possono accedere uomini e donne, italiani e stranieri. Chi viene a mangiare non ha necessità di soddisfare solo il bisogno materiale di cibo, ma anche di ritrovare empatia, rispetto e calore umano, che spesso gli sono negati. La mensa è aperta tutti i giorni dell’anno.
Giorni e Orario di funzionamento: Tutti i giorni dell’anno dalle ore 11:15 – 11:45 distribuzione pasti asporto; ore 12:00 servizio mensa utenti
Dormitorio per le donne ed uomini in difficolta’
Cittadella della Carità “EVANGELII GAUDIUM” via San Pasquale, 11 – Benevento
Il Dormitorio offre un posto sicuro per trascorrere la notte. Il servizio è aperto a persone di passaggio sprovviste delle risorse economiche necessarie a provvedere da sole al pernottamento, a persone che per condizioni contingenti e transitorie si ritrovano ad essere prive di un’abitazione, a donne vittime di violenza che sono prese in carico dal Centro Ascolto Donna e che richiedono un intervento urgente di protezione abitativa per sé e per i propri figli.
Giorni ed Orario di Apertura: tutti i giorni dell’anno dalle ore 20.00 alle ore 10.00 del giorno successivo
Le donne a rischio di violenza potranno risiedere intere giornate fino ad una nuova sistemazione protetta.
Centro Ascolto per Donne “Felicia Bartolotta Impastato”
Cittadella della Carità “EVANGELII GAUDIUM” via San Pasquale, 11 – Benevento
Lo Sportello Ascolto Donna “Felicia Bartolotta Impastato” nasce con l’intento di promuovere nuovi spazi al fine di evitare che la richiesta di aiuto espressa dalla donna cada, resti inascoltata o non trovi risposte adeguate, incrementando in tal modo il vissuto di solitudine della stessa. Dedicato alla mamma coraggio di Peppino Impastato, Felicia Bartolotta, lo sportello si configura come luogo preposto all’ accoglienza e alla solidarietà, luogo in cui poter sperimentare, attraverso la relazione con altre donne, che uscire dalla violenza è possibile, luogo in cui le parole possono trasformarsi in progetti e azioni volte alla tutela di chi vive o subisce una situazione di fragilità. Presso lo Sportello, le donne potranno ricevere gratuitamente consulenza psicologica e/o legale ed essere accompagnate in tutto il percorso di uscita dalla violenza grazie al supporto di un gruppo di professioniste attive nell’ambito della relazione di aiuto e della legalità: dott.ssa Mariaelena Morelli, psicologa e psicoterapeuta; dott.ssa Giovanna Zollo, assistente sociale; avv. Paola Ferrannini; dott.ssa Tiziana Capaldo, psicologa e psicoterapeuta. Questa è la loro dichiarazione di intenti: “Come operatrici del Centro Ascolto Donna, ci proponiamo di mettere in gioco abilità e competenze che riguardano le nostre capacità di rapportarci con il prossimo, soprattutto con chi soffre e valorizzare la persona in quanto tale, la sua attitudine a decidere della propria vita, elaborando con la donna stessa strategie per uscire dal maltrattamento e dalle conseguenze ad esso legate. Il percorso di uscita della violenza verrà negoziato e rinegoziato in un continuo processo di reciprocità. Filo conduttore di ogni tipo di intervento sarà la nostra motivazione a contrastare ogni forma di violenza di genere e a promuovere attività finalizzate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e alla prevenzione, nella consapevolezza che il destino delle donne vittime di violenza può essere diverso.”
Orario: giovedì dalle 15:00 alle 18:00.
A chi si rivolge il servizio: a donne in difficoltà e vittime di violenza economica, fisica e psicologica.
Per usufruire del servizio: recarsi direttamente presso la sede nei giorni ed orari indicati, oppure contattare telefonicamente ai numeri 0824/336868, 0824-482781, 3476977617 o inviare una mail al seguente sportelloascoltodonna@caritasbenevento.it
Facebook: sportelloascoltodonnafeliciabartolottaimpastato
Centro di Spiritualita’, Cultura e Formazione per sacerdoti e consacrati in difficolta’ “Casa Famiglia Unitalsi”;
Via Margherita, frazione Chianchietelle di Chianche (AV)
Grazie ad un fitto dialogo con l’Arcidiocesi di Benevento, l’Unitalsi ha maturato la vocazione di rispondere ad una richiesta di aiuto poco conosciuta e con risposte poco organizzate sul territorio regionale e nazionale: l’accoglienza di sacerdoti in condizione di fragilità psichica.
Un bisogno di accoglienza che richiede un’attenzione specifica e la presenza in struttura di personale preparato sia sul fronte dell’ordinario intervento di cura, che nella presa in carico di vite consacrate, le cui progettualità future non possono non comprendere l’orizzonte del rinnovato impegno ministeriale alla fine di un percorso pedagogico formativo che accompagni l’uomo, prima, ed il sacerdote/consacrato, poi, ad uscire fuori dalla condizione di disagio che ne impedisce il normale percorso di vita. Una presa in carico simile, non è attualmente coperta dalle tradizionali strutture di accoglienza presenti nel Welfare pubblico né è presente nel panorama delle strutture ecclesiali organizzate per la prossimità alle persone adulte in stato di bisogno.
L’Arcidiocesi ha vissuto e vive come un dovere di prossimità verso i suoi presbiteri ed i presbiteri delle Diocesi sorelle il prendersi cura di essi nel momento della fragilità. Tanto più che i dati allarmanti della diffusione della malattia mentale nel mondo stanno interessando anche la popolazione dei consacrati.
Attualmente a molte forme di sofferenza, quando vengono affrontate, si danno risposte limitate alla sola cura farmacologica. Da questa consapevolezza nasce la necessità di creare una struttura specifica per superare la prassi comune in psichiatria di una cura prettamente farmacologica non rispettosa del vissuto vocazionale della persona, una struttura capace di integrare le forme di una terapia comunitaria nel percorso speciale di vita di un consacrato.
Orario: h 24 tutti i giorni dell’anno
A chi si rivolge il servizio: Sacerdoti e Consacrati in difficoltà
Per usufruire del servizio: Contattare telefonicamente i numeri 0824-996060 339-3632891 oppure mandare una mail al seguente indirizzo casafamigliaunitalsibn@gmail.com
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…