106esima giornata mondiale del migrante
Benevento, 17/09/2020
Cari confratelli,
come sapete Papa Francesco il 15 maggio scorso ha inviato un messaggio per la 106° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata Domenica 27 settembre messaggio dedicato interamente alla tragica condizione degli sfollati interni intitolato<< Come Gesù Cristo, costretti a fuggire. Accogliere, proteggere promuovere e integrare gli sfollati interni>>.
Il messaggio del Santo Padre inizia con questa esortazione: “ Ho deciso di dedicare questo Messaggio al dramma degli sfollati interni, un dramma spesso invisibile, che la crisi mondiale causata dalla pandemia COVID-19 ha esasperato. Questa crisi ,infatti, per la sua veemenza, gravità ed estensione geografica, ha ridimensionato tante altre emergenze umanitarie che affliggono milioni di persone, regalando iniziative e aiuti internazionali, essenziali e urgenti per salvare vite umane, in fondo alle agende politiche nazionali. “Ma non è questo il tempo della dimenticanza. La crisi che stiamo affrontando non ci faccia dimenticare tante altre emergenze che portano con sé i patimenti di molte persone”.
Carissimi la tragica condizione di sfollato e profugo sperimentata dal piccolo Gesù con i suoi genitori nella fuga in Egitto, è una piaga presente anche ai nostri giorni per milioni di famiglie.
Quando si parla di migranti e di sfollati troppo spesso ci si ferma ai numeri, ma ci rendiamo conto che non sono semplici numeri, ma persone, persone che andrebbero incontrate e solo incontrandole arriveremo a conoscerle veramente e conoscendone le loro storie di dolore e sofferenza riusciremo a comprendere e a capire. Non lasciamoci divorare dalle paure e dai pregiudizi che tante volte ci tengono lontani dai fratelli e ci frenano nel fare del bene.
Vi invito, dunque a celebrare la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato con questi sentimenti, salutandovi fraternamente tutti, vi auguro una buona ripresa del nuovo anno pastorale.
Direttore ufficio Migrantes
Don Pino.
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…