Servizio Civile, al via l’esperienza in Caritas per circa 1.200 giovani
Prosegue l’impegno di Caritas italiana in progetti di servizio civile. Dal 1977, con i primi due obiettori di coscienza in seguito alla convenzione con il Ministero della Difesa, sono stati quasi 100.000 i giovani obiettori in servizio civile nelle Caritas diocesane, cui si aggiungono dal 2001 oltre 10.000 ragazzi e ragazze del nuovo servizio civile nazionale.
In questo solco si inseriscono i nuovi 1.194 volontari, di cui 748 donne (quasi il 63%) e 446 uomini, che da oggi sono coinvolti per 12 mesi in 195 progetti presso 588 sedi. Di questi 190 progetti sono in Italia: 164 sono nel settore assistenza, in favore di adulti in disagio, minori, anziani, immigrati e profughi, 26 nel settore educazione e promozione culturale. I 5 progetti all’estero invece vedono impegnati 30 giovani in Libano, Filippine, Indonesia, Sri Lanka, Thailandia, Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Kenya, Etiopia, Rwanda, Nicaragua e Moldavia. Complessivamente sono anche attivati 643 operatori locali di progetto in funzione di tutor per i giovani che iniziano la loro esperienza di servizio in Caritas.
“Nel dare il benvenuto ai tanti giovani che hanno scelto il servizio civile in Caritas – sottolinea don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana – auguro loro di fare un’esperienza arricchente, sul piano personale e comunitario. Le Caritas li accompagneranno in questo percorso di cittadinanza attiva per la costruzione del bene comune lungo le coordinate da sempre fondamentali per noi: la formazione della persona, la scelta preferenziale per i poveri e gli emarginati, l’attenzione alle situazioni locali e a quelle dei paesi segnati da guerre e povertà”.
Anche la Caritas diocesana di Benevento ha accolto 40 giovani che hanno scelto di vivere l’esperienza del Servizio Civile e che saranno impegnati quest’anno nelle varie strutture e Opere Segno in cui la Caritas opera.
http://www.caritas.it/pls/caritasitaliana/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=8036
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…