COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo per la produzione ed il consumo di energia, volto alla democrazia energetica.
È una comunità solidale e di aiuto perché può devolvere volta per volta il suo ricavo ad una famiglia in difficoltà e che fa parte della comunità.
Come Caritas proporremo di realizzare un impianto fotovoltaico al Centro la Pace e di creare la Fondazione Energy “La Pace” che sarà unico produttore di energia, almeno in una fase iniziale. Chiaramente il primo socio che se ne avvantaggerà sarà il Centro la Pace, la restante energia prodotta verrà distribuita parimenti tra i soci.
Nel tempo i soci andranno a risparmiare fino al 40% sulle loro bollette.
Si potrà aderire diventando soci senza dover pagare alcuna quota, potranno farne parte e uscirsene in un qualunque momento in modo libero e senza impegni. Non é richiesto un cambio della societá di vendita, tantomeno la realizzazione di impianti per chi fosse interessato a partecipare solo come consumatore.
Questo in grandi linee.
A settembre organizzeremo un incontro con i tecnici che ci daranno altre informazioni.
ALTRI ARTICOLI
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…