Lettera-alluvione-Emilia-Romagna
Lettera-alluvione-Emilia-Romagna
Alla Chiesa di Dio che è in Benevento
Gli “altri” sono miei “fratelli”
Carissimi,
la tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna è sotto gli occhi di tutti e non ho bisogno di sprecare parole: noi stessi, quasi otto anni fa, fummo colpiti allo stesso modo, per fortuna senza che vi fossero vittime; possiamo ben capire, quindi, le difficoltà che decine di migliaia di sfollati stanno affrontando in questi momenti. Come cristiani non possiamo accettare che tutto si risolva in parole, poiché il Vangelo dev’essere sempre al centro di ogni nostra idea o progetto, il criterio ispiratore delle nostre azioni.
A tal proposito, quindi, chiedo a tutte le comunità d’indire, nei giorni di sabato e domenica 27-28 maggio, Solennità della Pentecoste, una raccolta di fondi a favore di quelle popolazioni (le offerte vanno quanto prima versate, causale “Alluvione Emilia Romagna”, a Caritas-Arcidiocesi di Benevento, Banca Etica, IT89Q0501803400000011602885, che provvederà a farle pervenire alla Delegazione Regionale di Caritas Emilia Romagna): il Signore benedirà la nostra generosità, perché è vero che alla fine ci resterà solo quel che avremo donato e il bene fatto sarà l’unica cosa che potremo portare con noi.
Contando sulla generosità di tutti, tutti saluto e benedico di cuore.
Benevento, 22 maggio 2023
† Felice vescovo
ALTRI ARTICOLI
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)