GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CARITÀ
Il 5 settembre, nella data in cui ricorre l’anniversario della morte di Santa Teresa di Calcutta, si celebra la Giornata internazionale della Carità, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che afferma come «la carità può contribuire alla promozione del dialogo tra persone di diverse culture e religioni, come pure la solidarietà e la comprensione reciproca».
Come negli anni scorsi, in vista di questo appuntamento, Caritas Italiana pubblica una raccolta di preghiere, scritte dagli operatori e dai componenti del Consiglio, dei Gruppi Nazionali di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali, espressione delle regioni e delle Caritas diocesane, dal titolo “Giovane è… una comunità che condivide”
Questa quarta edizione si caratterizza per il suo duplice sguardo: uno verso i poveri, le chiese locali, l’esterno, e uno verso se stessi. «Guardarsi attorno, guardarsi dentro – si legge nell’introduzione -: potremmo sintetizzare così una dimensione orizzontale e una verticale che quotidianamente attraversa l’esperienza e la riflessione di ciascuno di noi. Rispetto alle edizioni precedenti, in questo testo sono contenute anche preghiere molto legate alle vicende personali di alcuni operatori, talvolta tragiche, altre gioiose. Siamo esseri umani, con tutti i nostri limiti e le nostre storie individuali, familiari e comunitarie. Vicende che spesso “segnano” in profondità. Ma anche dagli abissi si può risalire. E tale moto si può estendere alla dimensione trascendentale, alla sublimazione, alla spiritualità. L’esito finale non è scontato. Tanto meno la sua possibile comunicabilità».
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…