SPOP CAMPUS OMODEO

Dal 3 all’8 Settembre 2018 presso il Novenario di San Basilio nel Comune di Nughedu Santa Vittoria, si svolgerà la seconda edizione di SPOP CAMPUS OMODEO un workshop di discussione e progettualità sul tema dello spopolamento e delle aree interne in Sardegna che lo scorso anno ha coinvolto una comunità di apprendimento di 24 studenti e un centinaio di persone interessate al tema delle aree interne e della vita nei paesi della Sardegna.

Il campus si svolgerà sul lago Omodeo in Sardegna ed è rivolto a universitari e giovani professionisti. Sarà organizzato attraverso gruppi di lavoro la cui finalità sarà la creazione di uno scenario di sviluppo per il territorio in grado di riattivare il tessuto economico e sociale dei paesi in spopolamento. La filosofia di base dei laboratori sarà quella della co-produzione e co-design dei servizi attraverso gruppi multidisciplinari composti da partecipanti provenienti da formazioni diverse (architettura, scienze politiche, economia, geografia, design, sociologia, ingegneria, progettazione europea). L’obiettivo generale della metodologia scelta è utilizzare la creatività come piattaforma di innovazione sociale e la partecipazione dei cittadini del luogo costruendo una nuova narrativa o storytelling collaborativo.

Come potete leggere nel programma, e in particolare in quello del giorno 5 settembre, uno dei temi centrali del Spop Campus Omodeo 2018 sarà Welfare e Welcome. Il gruppo di lavoro, che lavorerà durante tutto lo svolgimento del Campus, è composto anche dai Sindaci dei Piccoli Comuni della Sardegna, sarà coordinato da Angelo Moretti. Lo scopo è quello di diffondere il metodo politico del “paradigma Benevento”, come viene ormai chiamata l’azione del Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del Welcome. Di seguito, il Programma e uno dei primi articoli pubblicati sullo Spop.

www.sardiniapost.it

 

ALTRI ARTICOLI

Torna in alto