Chiusura Anno Pastorale Caritas 2018. Mons. Accrocca: “Immorale che sulla sorte dei disgraziati si costruiscano fortune”
«Sulla sorte dei disgraziati c’è chi costruisce delle fortune, anche politiche, e chi fa questo compie un’azione immorale»: è il monito che S.E. mons. Felice Accrocca, Arcivescovo della diocesi di Benevento, ha lanciato dal pulpito della Chiesa di San Pasquale durante l’omelia della Santa Messa celebrata nel giorno in cui si celebra Sant’Antonio da Padova. Monsignor Accrocca si riferisce a quanto sta avvenendo in queste ore nel Mediterraneo, con la nave Aquarius e le 629 persone a bordo vittime di un braccio di ferro tra Stati sulla pelle di esseri umani. La Santa Messa è stata anche l’occasione per chiudere l’Anno Pastorale 2018 della Caritas di Benevento.
«Sant’Antonio – ha detto – è il santo della Carità, chiediamo dunque al Signore di essere strumento del suo amore e della sua Carità. Abbiamo ascoltato che Gesù chiese ai discepoli di andare a due a due: mi sono sempre chiesto che significato avesse questa esortazione, e una risposta l’ho trovata in quello che a tal proposito ci dice la studiosa di teologia biblica Elena Bosetti, e cioè che già l’armonia, l’amore, la carità tra di loro è una testimonianza. Se già nei nostri gruppi, nelle nostre parrocchie – ha aggiunto mons. Accrocca – ci fosse più serenità, più collaborazione, già si sarebbe fatto molto, perché la relazione stessa è testimonianza».
Il direttore delle Caritas diocesana don Nicola De Blasio, a margine della Messa, ha ringraziato mons. Accrocca per la sua presenza e per le parole usate per denunciare quanto sta avvenendo in queste ore nel nostro mare: «Dobbiamo avere la forza – ha detto – dell’amore, della solidarietà, dell’accoglienza. Ognuno di loro potrebbe essere nostro fratello, figlio, amico e questo dovremmo rammentarlo sempre nel nostro cuore».
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…