#PortidiTerra Festival è partito con un viaggio dalla Guerra al Welcome
I conflitti nella loro crudezza, raccontata dalle parole di Amedeo Ricucci nell’incontro che questa mattina, a partire dalle ore 8.30 si è tenuto al Liceo Classico “P. Giannone”.
Il sangue, i palazzi sventrati, la guerra civile in Siria degli scatti di Alessio Romenzi. Il mare, il Mediterraneo cimitero di corpi, i barconi carichi di cadaveri ma anche la vita, la speranza negli occhi di chi è arrivato nelle instantanee di Francesco Malavolta. L’accoglienza, quella generativa, il welcome dei Comuni del #Welcome della Rete Caritas -“Sale della Terra” nel reportage di Alessandro Serranò. E infine “Per una vana colpa”, le opere di Vishka Sabet Azar e Amir Sabet Azar, artisti persiani ospiti dello Sprar del Comune di Chianche. E’ la mostra “Dalla Guerra al Welcome” inaugurata questa mattina a Palazzo Paolo V, subito dopo il vernissage al Charity Shop in via Giovanni De Vita, in cui Malavolta, Serranò e Francesco Giangregorio, introdotti da Angelo Moretti, coordinatore della Caritas di Benevento e direttore Scientifico del Festival #PortidiTerra
ALTRI ARTICOLI
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)