“PortidiTerra”: domani al via il Festival del W&W
È tutto pronto per “Porti di Terra, Seconda edizione del Festival del W&W, WelcomeandWelfare”, al via domani, venerdì 18 maggio, fino a domenica 20 maggio.
All’evento di apertura del Festival, organizzato dalla Caritas diocesana di Benevento e dal Consorzio “Sale della Terra” insieme con la “Rete dei quindici Comuni del Welcome” con il sostegno di Fondazione con il Sud, alle ore 17.00 al Palazzo di Vetro di Pietrelcina, ci sarà il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Sua Em.za il Cardinale Gualtiero Bassetti, insieme con Paolo Ruffini, direttore di rete di Tv2000, Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Silvio Aimetti, Sindaco di Comerio (VA) e Wael Suleiman, Direttore Caritas Giordania. Le conclusioni saranno di Sua Ecc.za Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento. Presenti inoltre il sindaco di Pietrelcina Domenico Masone e don Nicola De Blasio, direttore della Caritas di Benevento.
Alle ore 15.00, al Palazzo di Vetro di Pietrelcina, l’Anteprima del Festival con la presentazione del libro “L’Italia che non ti aspetti. Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del Welcome” di don Nicola De Blasio, Gabriella Debora Giorgione, giornalista e Direttore del Festival e Angelo Moretti, Coordinatore generale Caritas Benevento e Direttore Scientifico del Festival. Interverranno gli autori e i giornalisti del Welcome.
L’evento di apertura si concluderà con Aperispesa e degustazione del #welcomefood Sale della Terra e con lo spettacolo teatrale “Salute!” a cura della Solot.
A Palazzo Paolo V, domani alle ore 11.00, sarà inaugurata la Mostra Fotografica “Dalla Guerra al Welcome” con le esposizioni “The blood of Syria” di Alessio Romenzi, “World Press Photo 2013-2017”, “Linee di Confine” di Francesco Malavolta, fotogiornalista impegnato da vent’anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente, “Il Welcome”, reportage del fotoreporter di Agf Alessandro Serranò nei Comuni del #Welcome e “Per una vana colpa” con le opere di Vishka Sabet Azar e Amir Sabet Azar. Alle ore 10.00, al Charity Shop in via Giovanni De Vita, il primo Evento OFF del “PortidiTerra”, il vernissage con Alessandro Serranò, Francesco Malavolta e Francesco Giangregorio, coordinatore dello Sprar del paese #Welcome di Chianche che ospita i due artisti.
Ottanta allievi del Liceo Classico “P. Giannone” parteciperanno, domani alle ore 8.30, al laboratorio di giornalismo “Comunicare la Guerra, costruire la Pace” con l’inviato del Tg1 Amedeo Ricucci.
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…