Giovani scout e l’impegno civile alla Caritas di Benevento
“Quando i giovani cittadini, uomini e donne, in tutti i Paesi saranno educati a considerare i loro vicini come fratelli e sorelle nell¹umana famiglia e saranno uniti dal comune obiettivo di servizio e di benevola disponibilità all’aiuto reciproco, essi non penseranno più, come han fatto finora, in termini di guerra contro rivali, ma in termini di pace e buona volontà degli uni verso gli altri”: queste parole del fondatore dello scoutismo sir Robert Baden Powell rappresentano quanto vissuto dagli scout del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratrici ed Esploratori Italiani), che hanno deciso di mettersi in gioco trascorrendo del tempo nelle opere segno e nelle strutture della Caritas di Benevento. I bambini tra gli 8 i 12 anni sono stati alla Fattoria Sociale di Villa Mancini, hanno visitato la struttura e conosciuto gli ospiti condividendo con loro la preparazione della pasta fresca. Gli esploratori, ragazzi dai 13 ai 16 anni, hanno conosciuto i ragazzi SPRAR MSNA, condividendo con loro esperienze e vissuti e, molto interessati al loro percorso, hanno fatto tante domande ai ragazzi. I Rover, dai 16 ai 19 anni, hanno fatto un role playing con “tavoli di lavoro” a tema “Delinquere e come affrontarlo”, confrontandosi con spunti di riflessione per capire la loro visione e “pregiudizi” su chi commette reati, e ascoltando la testimonianza diretta di Giovanni De Pasquale.
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…