La visita dei quindici giovani dell’Erasmus Plus
Sono 15 i giovani del programma di Erasmus Plus “EARTH – Empowering young people in Eco- & Agro- Rural Tourism to Help local development” che dal 4 al 10 marzo farà tappa in Italia, nei terreni, nelle Opere Segno e nelle aziende agricole afferenti al Consorzio “Sale della Terra” Onlus.La Cooperativa sociale “Il Melograno”, che del Consorzio è una dei soci fondatori, è partner del progetto insieme con Caritas Crne Gore Montenegro (capofila), Caritas Sabac Serbia, Youth Innovative Centre Peja Kosovo, ARARAT Grecia, Famullia “Shen Luka Ungjilltar” Albania. I quindici ragazzi coinvolti sono originari di questi paesi.
“EARTH – Empowering young people in Eco- & Agro- Rural Tourism to Help local development” ha l’obiettivo di formare i ragazzi sugli aspetti economici, sociali e ambientali del concetto di agriturismo e far vedere praticamente ai ragazzi come gli agriturismi aiutano lo sviluppo locale dei territori. La Cooperativa Sociale “Il Melograno”, difatti, è coinvolta in progetti sociali di sostegno alle aree rurali e alle comunità con particolare attenzione per le persone più vulnerabili e sta collaborando con l’associazione Famullia “Shën Luka Ungjilltar” all’interno di un progetto di promozione del volontariato nelle aree rurali del distretto di Berat.
I partecipanti al programma sono stati indirizzati a progettare un progetto di business sostenibile.Le attività sono state strutturate al fine di incoraggiare la creatività e lo spirito intraprendente dei partecipanti e sono basate su metodologie di apprendimento non formale ed esperienziale.
Nel corso del viaggio studio in Italia, i 15 giovani provenienti da Montenegro, Serbia, Kosovo, Grecia e Albania, visiteranno, svolgeranno attività e seguiranno lezioni presso il Borgo Sociale di Roccabascerana, comunità finalizzata alla cura di persone affette da dipendenze patologiche, ma anche polo di turismo sociale e sostenibile e impianto produttivo innovativo, basato su artigianato e agricoltura sociale; presso “Il Vecchio Vigneto” di Roccabascerana; presso gli agriturismi “Le Camerelle” e “Barbati”; presso la Fattoria Sociale “Villa Mancini” di Ponte, che ospita adulti con disagio psichico che svolgono Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati (PTRI) con Budget di salute, i quali sono impegnati in laboratori di produzione orticola e artigianale; presso la Fattoria Sociale “Orto di Casa Betania”, orto urbano sito al centro di Benevento, che è animato da persone che stanno seguendo un percorso di pena alternativa della piattaforma “Libertà Partecipate” e coinvolge l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero di Giustizia, la Casa Circondariale di Benevento, la Caritas Diocesana di Benevento, il Comune di Benevento e diverse agenzie del terzo settore.
«Quelli vissuti fino ad oggi sono stati momenti in cui confronto e crescita sono state le parole d’ordine. I giovani arrivati dall’Europa grazie al programma di Erasmus Plus “EARTH – Empowering young people in Eco- & Agro- Rural Tourism to Help local development” – racconta Fabio Garrisi, responsabile del progetto per l’ente ospitante – hanno mostrato un interesse vivo sia nei confronti delle aziende che hanno visitato che rispetto agli obiettivi, le dinamiche e le attività del Consorzio “Sale della Terra” Onlus. Nei loro occhi, poi, c’era la meraviglia per la bellezza di queste terre e questo territorio.
I ragazzi sono interessati e affascinati dalle strutture Caritas, dal fatto che nonostante le difficoltà, il riappropriarsi dei territori vivendo una vita tranquilla e serena è una grande scommessa, in questo caso, a loro parere, vinta.
Sono affascinati dal fatto che i giovani decidono di investire nelle loro terre, restando nei territori d’appartenenza, sono interessati – conclude – alle cooperative e al Consorzio e vogliono capire se sono replicabili nel loro territorio».
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…