Il Direttore di Caritas Benevento, don Nicola De Blasio, è intervento al convegno UIL Pensionati Benvento
Il Direttore di Caritas Benevento, don Nicola De Blasio, stamattina è intervenuto al convegno provinciale della UIL Pensionati di Benevento presentando le azioni dell’organo pastorale della Chiesa Beneventana a sostegno delle fasce più deboli e degli anziani. Don De Blasio ha esordito lanciando l’allarme sui nuovi business della malavita che interessa non solo l’accoglienza dei migranti ma anche la cura degli anziani con le residenze socio assistenziali; tema citato anche in occasione della giornata contro la tratta di persone. Il Direttore di Caritas Benevento ha poi proseguito presentando ciò che è la Caritas Diocesana di Benevento, soffermandosi sul tema del Manifesto dei Comuni Welcome spiegando le varie azioni come Reddito d’Inclusione, i progetti Sprar, la lotta contro d’azzardo, e i Piani Terapeutici Riabilitativi Individualizzati. Infine un passaggio sulle povertà dove numerose sono le difficoltà delle famiglie sannite che hanno difficoltà anche a curarsi dove rinunciano alle cure per non far mancare i beni di prima necessità. Per questo Caritas Benevento ha aperto una Sala Medica. Don De Blasio ha concluso citando i pensionati che in questi anni sono degli ammortizzatori sociali, persone che sostengono i propri figli o i propri nipoti.
ALTRI ARTICOLI
Conferenza stampa della Caritas diocesana
Presentazione del report anno 2024 - Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 11.00, palazzo arcivescovile in Benevento
«Per voi sono vescovo, con voi cristiano»
Lettera dell'arcivescovo mons. Felice Accrocca alla "Chiesa di Dio che è in Benevento", per il nuovo Anno Pastorale 2025/2026
Apertura servizio market vestiario
Il servizio attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore
Convegno 18 settembre 2025 ore 17.00 Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” - Benevento
Proiezione del film “Il gemello”, di Vincenzo Marra
30 maggio 2025, ore 18 - presso il Centro la Pace - INGRESSO GRATUITO
Servizio Civile Nazionale 2025: graduatorie provvisorie
Entra e consulta i file
CORSO DI LINGUA SWAHILI
Quest’anno l’ufficio Migrantes è pronto a riproporre un nuovo corso base di swahili la lingua ufficiale della Tanzania, dell’Uganda, del Ruanda e del Kenya e di altre 14 nazioni. Il corso, a cura della…
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…