Il primo mese del Reddito d’Inclusione (REI)
Dallo primo dicembre scorso è possibile fare domanda per il Reddito d’Inclusione (REI), Caritas Benevento ha attivato per l’occasione l’Help Desk all’interno della Cittadella della Carità presso il Centro Ascolto.
Nel primo mese si sono recati al Centro Ascolto Caritas circa 80 nuclei familiari, solo 52 sono stati aiutati nella compilazione del modello REI in quanto in possesso dei requisiti richiesti. Gli intestatari delle domande sono soprattutto di Benevento, il resto degli intestatari risiedono nei comuni della diocesi di Benevento. In Italia sono 76 mila le domande presentate, secondo l’Inps. Maggiori richieste al Sud, in particolar modo in Campania e Sicilia. Piccole percentuali al Nord.
Il REI è uno strumento di sussidio economico per dare una mano alle famiglie che si trovano in maggiore difficoltà. Il sostegno consiste in una somma corrisposta mensilmente che può variare dai 187,50 euro ai 485,40 euro a seconda dei componenti del nucleo familiare. Il reddito d’inclusione può essere richiesto da famiglie con donne in gravidanza, con figli minori o inabili o con persone che abbiano almeno 55 anni. La soglia I.S.E.E. per poter richiedere tale trattamento economico è di 6.000,00 euro, il patrimonio immobiliare che si può detenere deve essere minore ai 20.000,00 euro mentre il patrimonio mobiliare non può essere superiore ai 10.000,00 euro. Il reddito REI potrà essere erogato per 18 mesi e poi bisognerà aspettare altri sei mesi perché venga rinnovato per un altro periodo di sei mesi.
ALTRI ARTICOLI
Conferenza stampa della Caritas diocesana
Presentazione del report anno 2024 - Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 11.00, palazzo arcivescovile in Benevento
«Per voi sono vescovo, con voi cristiano»
Lettera dell'arcivescovo mons. Felice Accrocca alla "Chiesa di Dio che è in Benevento", per il nuovo Anno Pastorale 2025/2026
Apertura servizio market vestiario
Il servizio attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore
Convegno 18 settembre 2025 ore 17.00 Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” - Benevento
Proiezione del film “Il gemello”, di Vincenzo Marra
30 maggio 2025, ore 18 - presso il Centro la Pace - INGRESSO GRATUITO
Servizio Civile Nazionale 2025: graduatorie provvisorie
Entra e consulta i file
CORSO DI LINGUA SWAHILI
Quest’anno l’ufficio Migrantes è pronto a riproporre un nuovo corso base di swahili la lingua ufficiale della Tanzania, dell’Uganda, del Ruanda e del Kenya e di altre 14 nazioni. Il corso, a cura della…
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…