2017: un anno di Caritas per costruire comunità
L’anno che sta terminando è stato contraddistinto ancora una volta per Caritas Italiana e la Caritas diocesane d’Italia da un impegno su più fronti, sia nazionali che internazionali. In Italia l’azione di Caritas Italiana è proseguita a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 2016. Sul versante dei diritti e dell’attenzione ai poveri, nell’anno in cui si è celebrata anche la prima Giornata mondiale dei Poveri voluta da papa Francesco, Caritas Italiana ha continuato ad operare insieme all’Alleanza contro la povertà per l’attuazione del Reddito di Inclusione, che si è concretizzato prima attraverso la cosiddetta “misura ponte” del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), e poi l’approvazione dello stesso REI, che entrerà ufficialmente in vigore il prossimo 1 gennaio. Altro ambito che ha visto un impegno molto forte da parte di Caritas Italiana e della Caritas diocesane è quello dei migranti. Sono inoltre entrate nel vivo due iniziative: “Liberi di partire, liberi di restare” voluta dalla Conferenza episcopale italiana, e la campagna promossa da Caritas Internationalis, Share the journey (Condividiamo il viaggio), lanciata il 27 settembre da papa Francesco in piazza San Pietro.
Per leggere l’intera notizia CLICCA QUI
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…