Messaggio di Natale dell’arcivescovo di Benevento Accrocca “Ritrovare lo stupore”
Un semplice messaggio da due esortazioni e spunti di riflessione, il messaggio in occasione del Santo Natale dell’Arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, dal tema “Ritrovare lo stupore”.
Il prelato, citando San Francesco d’Assisi che “facendo sua una convinzione già di san Gregorio Magno, riteneva che Cristo fosse nato in una via e… non poteva ripensare senza piangere in quanta penuria si era trovata in quel giorno la Vergine poverella” invita ritrovare la capacità di stupirci.
Nella seconda parte della lettera si sofferma sull’incontro con Lui: “Noi possiamo stancarci di lui, ma lui non si stanca di noi: si lascia trovare, se i nostri occhi sono capaci di riconoscerlo nella sua Parola, nei suoi Sacramenti, nei Fratelli e nelle Sorelle che pone sul nostro cammino”. Accrocca in questo caso fa una proposta di un’opera meritoria, in modo particolare a quanti sono abituali giocatori d’azzardo: “perché non impiegare i soldi per comprare, almeno a Natale, prodotti per l’igiene personale dei carcerati, oppure pannolini e omogeneizzati per l’infanzia da giungere alla Caritas Diocesana”.
Per leggere l’intera lettera CLICCA QUI
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…