Messaggio di Natale dell’arcivescovo di Benevento Accrocca “Ritrovare lo stupore”
Un semplice messaggio da due esortazioni e spunti di riflessione, il messaggio in occasione del Santo Natale dell’Arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, dal tema “Ritrovare lo stupore”.
Il prelato, citando San Francesco d’Assisi che “facendo sua una convinzione già di san Gregorio Magno, riteneva che Cristo fosse nato in una via e… non poteva ripensare senza piangere in quanta penuria si era trovata in quel giorno la Vergine poverella” invita ritrovare la capacità di stupirci.
Nella seconda parte della lettera si sofferma sull’incontro con Lui: “Noi possiamo stancarci di lui, ma lui non si stanca di noi: si lascia trovare, se i nostri occhi sono capaci di riconoscerlo nella sua Parola, nei suoi Sacramenti, nei Fratelli e nelle Sorelle che pone sul nostro cammino”. Accrocca in questo caso fa una proposta di un’opera meritoria, in modo particolare a quanti sono abituali giocatori d’azzardo: “perché non impiegare i soldi per comprare, almeno a Natale, prodotti per l’igiene personale dei carcerati, oppure pannolini e omogeneizzati per l’infanzia da giungere alla Caritas Diocesana”.
Per leggere l’intera lettera CLICCA QUI
ALTRI ARTICOLI
Conferenza stampa della Caritas diocesana
Presentazione del report anno 2024 - Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 11.00, palazzo arcivescovile in Benevento
«Per voi sono vescovo, con voi cristiano»
Lettera dell'arcivescovo mons. Felice Accrocca alla "Chiesa di Dio che è in Benevento", per il nuovo Anno Pastorale 2025/2026
Apertura servizio market vestiario
Il servizio attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore
Convegno 18 settembre 2025 ore 17.00 Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” - Benevento
Proiezione del film “Il gemello”, di Vincenzo Marra
30 maggio 2025, ore 18 - presso il Centro la Pace - INGRESSO GRATUITO
Servizio Civile Nazionale 2025: graduatorie provvisorie
Entra e consulta i file
CORSO DI LINGUA SWAHILI
Quest’anno l’ufficio Migrantes è pronto a riproporre un nuovo corso base di swahili la lingua ufficiale della Tanzania, dell’Uganda, del Ruanda e del Kenya e di altre 14 nazioni. Il corso, a cura della…
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…