18 dicembre, Giornata Mondiale per i diritti dei migranti
Oggi si celebra la Giornata Mondiale per i diritti dei migranti, istituita ufficialmente dall’ONU nel 2000. In questa giornata si fa memoria di un documento sempre attuale: la Convenzione ONU dedicata ai lavoratori migranti. La Convenzione è documento che ne riconosce i diritti fondamentali, tra cui quello a lasciare il proprio Paese d’origine, il diritto alla vita, e quindi a non essere sottoposti a tortura o a trattamenti degradanti, ad esercitare la libertà di pensiero, coscienza e religione.
Milioni di migranti sono in marcia. Per alcuni la migrazione è sicura ma per la maggior parte è un viaggio pieno di rischi pericoli. Di questi 50 milioni sono bambini.
I bambini vengono allontanati dalle loro case a causa di conflitti. In molti casi, i bambini e le famiglie senza percorsi sufficientemente sicuri e regolari per migrare sono costretti a rivolgersi ai responsabili di traffico e tratta e a intraprendere rotte pericolose che sottopongono la loro sicurezza a un enorme rischio.
La tratta è un fenomeno preoccupante. Giovani migranti ingannati dalla speranza di un futuro migliore. Sono troppe anche le ragazze che scappano dalle loro terre a causa di violenze e che continuano a subirle nelle traversate, nei centri di detenzione, sulle imbarcazioni. E appena sbarcate sono costrette a prostituirsi fin dai primi passi sul suolo italiano.
F0t0: Apiceuropa
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…