Al via le iscrizioni al ciclo di incontri di “Case Management e Reddito di Inclusione (REI)”
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri di “Case Management e Reddito di Inclusione (REI)”, corso accreditato presso il Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali (CROAS Campania) e che riconosce 30 crediti formativi agli assistenti sociali, che partirà martedì 21 novembre.
Il corso è organizzato dall’Italian Medical Resarch (IMR) insieme con la Caritas diocesana di Benevento.
Gli incontri, che si terranno con scadenza quindicinale nella sede della Casa Famiglia Unitalsi, in via Margherita a Chianche (Av), hanno la direzione scientifica del dott. Raffaele Arigliani, pediatra e docente di counseling, e saranno tenuti dal dott. Angelo Moretti, mediatore, social project manager nonché coordinatore generale della Caritas di Benevento, dal dott. Carlo D’Angelo, psicologo, psicoterapeuta e autore, e dalla dott.ssa Anna Rainone, psicologa e responsabile per Caritas Benevento del coordinamento Ptri (Progetti Terapeutici Riabilitativo Individuali).
Il Reddito di inclusione (REI) è la prima misura unica nazionale di contrasto alla povertà a vocazione universale. Il REI, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 ottobre e che potrà essere richiesto dal prossimo 1 gennaio, si compone di due parti: un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.
Il REI si rivolge alle fasce di popolazione individuate tra le più bisognose, in continuità con il SIA (Sostegno per l’inclusione attiva) e l’ASDI (Assegno di disoccupazione), che il REI andrà a sostituire in via espansiva.
La Caritas di Benevento offre una gratuità ad un partecipante per ogni ambito.
È possibile iscriversi al corso “Case Management e Reddito di Inclusione (REI)” collegandosi al sito www. ecmitalianmr.it. Per info chiamare i numeri 0824/23156, 327/6360103 o scrivere a imr.assistenza@gmail.com .
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…