Giornata dell’alimentazione: giustizia e responsabilità

Rimuovere lo scandalo della fame è una questione di giustizia, non di emergenza. Lo ha ribadito papa Francesco nel suo discorso alla Fao, in apertura della Giornata mondiale dell’Alimentazione. Lo ha sottolineato anche don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, in un commento pubblicato dal SIR. “Per qualcuno – dice il Papa – basterebbe diminuire il numero delle bocche da sfamare e risolvere così il problema; ma è una falsa soluzione se si pensa ai livelli di spreco di alimenti e a
modelli di consumo che sprecano tante risorse. Ridurre è facile, condividere invece impone una conversione, e questo è impegnativo”.

A causa della fame e della malnutrizione le categorie più vulnerabili, non sono solo escluse dai processi produttivi, ma spesso costrette a lasciare le loro terre alla ricerca di rifugio e speranza di vita.

Secondo il rapporto ONU 2017 a cura delle agenzie Fao, Ifad e World Food Programme, nel 2016 la fame nel mondo è tornata a crescere dopo oltre un decennio. Oggi ne sono colpiti 815 milioni di persone, 38 in più rispetto al 2015, l’11% della popolazione mondiale.

Per leggere l’intera notizia CLICCA QUI

ALTRI ARTICOLI

Torna in alto