Alla Rocca dei Rettori la mostra di arte visiva e poetica “Desiderio e sensibilità: oltre le differenze”
“Desiderio e sensibilità: oltre le differenze”, una mostra di arte visiva e poetica fortemente voluta da Ivana Botticelli, Presidente dell’Associazione “L’arte in gioco onlus”. Nel 2016 nasce l’idea di dar voce a una nuova realtà che potesse valorizzare l’espressione artistica in tutte le sue sfaccettature, nel 2017 questa idea si concretizza con il primo evento organizzato e promosso da “L’arte in gioco onlus”, con il patrocinio del Comune di Benevento, della Provincia e della Caritas Diocesana di Benevento.
La mostra si terrà dal 15 al 17 settembre alla Rocca dei Rettori, sarà visitabile dalle 18 alle 21.30. Venerdì 15 settembre, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra. Verranno premiati gli artisti selezionati dalla Commissione tecnica così composta: Angelo Moretti, Coordinatore Generale Caritas; Pino Ciociola, Giornalista di Avvenire; Dott.ssa Maria Di Carlo, Dottoressa in Psicologia e curatrice scientifica della mostra; Sara Cancellieri, curatrice artistica della mostra; Ivana Botticelli, Presidente dell’Associazione “L’arte in gioco onlus”. Segue alla premiazione attestato di partecipazione per gli artisti presenti.
Ivana Botticelli nel 2005 ha pubblicato la sua biografia “Cuore di farfalla”, del 2008 la seconda edizione. Con “Desiderio e sensibilità: oltre le differenze” l’associazione ha voluto dar voce a chi viene giudicato “diverso” nei propri sentimenti, che si parli di disabilità o di colore della pelle, di orientamento sessuale o cultura e religione. La Botticelli, spiega che, l’arte che sia essa pittorica, fotografica o letteraria, è una strada attraverso la quale si deve sensibilizzare l’opinione pubblica, spazzando via inutili pregiudizi, perché l’amore, diverso in ogni sia forma, è un sentimento uguale per tutti.
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…