Gli #stupri a doppio valore. Di Gabriella D. Giorgione
<Un anno fa, in memoria di Esther, donna e mamma nigeriana costretta a prostituirsi uccisa a colpi di pistola in pieno centro a Benevento, la nostra comunità si è stretta intorno ad un evento che ha coinvolto cittadini, associazioni, commercianti e comitati.
La #FamigliaCARITAS, insieme alla Chiesa Evangelica “Fiumi di Grazia” ha simbolicamente occupato le panchine del Viale Principe di Napoli sulle quali, a qualunque ora del giorno, si assiste a scene di ordinaria domanda e offerta di prostituzione. Le panchine del “vero amore”, le avevamo ribattezzate, e in quell’aggettivo “vero” c’era tutta la differenza etica con l’amore prostituito pagato da clienti sempre più esigenti. E purtroppo da qualche tempo la domanda di prostituzione in città si è allargata anche ad altre strade.
Qualche giorno fa gli stupri violenti del branco a Rimini ci hanno fatto rabbrividire.
Ma cosa distingue questa violenza crudele dalla domanda di prostituzione?
Noi rispondiamo: niente!
Si tratta della stessa perversa logica “predatoria” nei confronti della donna acuita dallo spregio assoluto verso la #persona umana violentata, vilipesa e trattata come rifiuto dopo il consumo.
Oggi la lettera-editoriale di Eugenia Bonetti su Avvenire ci illumina e ci sostiene in questa battaglia contro l’etica a doppia velocità di chi, mentre a casa impreca contro il branco violentatore (magari davanti alla propria famiglia), poi di nascosto domanda sesso a pagamento per soddisfare bisogni e istinti primari e disumani>.
Per leggere la lettera-editoriale di Eugenia Bonetti su Avvenire CLICCA QUI
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…