Gli #stupri a doppio valore. Di Gabriella D. Giorgione
<Un anno fa, in memoria di Esther, donna e mamma nigeriana costretta a prostituirsi uccisa a colpi di pistola in pieno centro a Benevento, la nostra comunità si è stretta intorno ad un evento che ha coinvolto cittadini, associazioni, commercianti e comitati.
La #FamigliaCARITAS, insieme alla Chiesa Evangelica “Fiumi di Grazia” ha simbolicamente occupato le panchine del Viale Principe di Napoli sulle quali, a qualunque ora del giorno, si assiste a scene di ordinaria domanda e offerta di prostituzione. Le panchine del “vero amore”, le avevamo ribattezzate, e in quell’aggettivo “vero” c’era tutta la differenza etica con l’amore prostituito pagato da clienti sempre più esigenti. E purtroppo da qualche tempo la domanda di prostituzione in città si è allargata anche ad altre strade.
Qualche giorno fa gli stupri violenti del branco a Rimini ci hanno fatto rabbrividire.
Ma cosa distingue questa violenza crudele dalla domanda di prostituzione?
Noi rispondiamo: niente!
Si tratta della stessa perversa logica “predatoria” nei confronti della donna acuita dallo spregio assoluto verso la #persona umana violentata, vilipesa e trattata come rifiuto dopo il consumo.
Oggi la lettera-editoriale di Eugenia Bonetti su Avvenire ci illumina e ci sostiene in questa battaglia contro l’etica a doppia velocità di chi, mentre a casa impreca contro il branco violentatore (magari davanti alla propria famiglia), poi di nascosto domanda sesso a pagamento per soddisfare bisogni e istinti primari e disumani>.
Per leggere la lettera-editoriale di Eugenia Bonetti su Avvenire CLICCA QUI
ALTRI ARTICOLI
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)