Incontro di formazione operatori Sprar su trattamento dei traumi psichici dei migranti
Presso la Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, si è tenuto un nuovo corso formativo per gli operatori SPRAR della Caritas di Benevento tenuto dalla Coordinatrice SPRAR Mariaelena Morelli e dall’operatore legale SPRAR Giulio Ricotti. Presenti anche coloro che hanno scelto di iniziare un percorso di volontariato negli SPRAR Caritas Benevento. Tema dell’incontro: il trattamento dei traumi psichici dei richiedenti asilo e dei rifugiati.
Ad introdurre l’incontro la coordinatrice degli Sprar Caritas Mariaelena Morelli che ha affermato: “Iniziare un percorso formativo per tutti coloro che iniziano un cammino di volontari o di operatori prima dell’introduzione nei progetti SPRAR. L’operato può andare a rappresentare una buona prassi se prima di tutto si mette a fuoco la persona che si accoglie nel progetto. Migrare significa perdere parte della propria identità, creare una rottura o un taglio con il passato. Ci si trova davanti persone con tante emozioni diverse , speranze ma anche illusioni fomentate in modo non propositivo da persone esterne che approfittano delle situazioni di fragilità e portano questi ultimi a perdersi. Quando si subisce un trauma si perde una parte di se stessi con delle conseguenze a livello: somatico – manifestabile sotto forma di irritabilità e disturbi della personalità; cognitivo – manifestabile sotto forma di perdita di esame obiettivo della realtà; relazionale – manifestabile sotto forma di chiusura in se stessi. L’immigrazione non è sempre una scelta volontaria ma molte volte un vero e proprio obbligo e occorre avere attenzione e cura alla persona oltre che capacità gestionale delle situazioni, qualsiasi ruolo si ricopra all’interno di uno SPRAR”.
L’operatore legale Giulio Ricotti: “Accade di essere assorbiti da ritmi frenetici e bombardati da informazioni costanti e distorte che vanno a dissolvere la nostra attenzione. Prima del progetto SPRAR esistevano i PNA ( programmi nazionali accoglienza ) poi, con la legge Bossi-Fini, si è introdotto il sistema SPRAR che ha come obiettivo di accogliere non i migranti detti “economici” ossia quelli “forzati” ma bensì l’accoglienza di migranti portatori di un carico di fragilità notevolissimo. In Italia gli SPRAR sono circa il 15% ; un 5% è rappresentato poi da centri di prima accoglienza, un 80% rappresentato invece da CAS. Gli ultimi dovrebbero limitarsi solo alla funzione di luogo di passaggio e transizione considerando che si parla di realtà ben diverse dal sistema SPRAR. La qualità infatti è molto scadente, non solo per la carenza e bassa qualità di servizi offerti ma anche per l’incapacità delle figure che dovrebbero essere considerate professionali. In questi ambienti invece di mirare alla cura della persona si causano danni e si espongono le persone a veri e propri rischi. Come SPRAR invece abbiamo il dovere di guardare alle persone e alla situazioni a 360°”.
m.c.
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…