Anche il Consorzio Sale della Terra al “CerasaFest”
Dal 1 al 4 giugno, il “Consorzio Sale della Terra Onlus”, presente a Napoli, in Via Caracciolo, per la prima edizione del “CerasaFest”, kermesse dedicata al frutto che per eccellenza saluta la primavera ed annuncia la stagione estiva. Riscoprire il prodotto protagonista dell’evento ed affacciarsi alla biodiversità delle varietà autoctone, valore da custodire preziosamente per la salvaguardia dei territori e del lavoro svolto: questo l’obiettivo della quattro giorni della Rotonda Diaz. Una significativa occasione ed un bel momento di festa per il mercato agroalimentare campano ed i mercati di Campania Amica che, puntando sulla genuinità del km0 e sul duro e attento lavoro alla materia prima, è riuscita nel tempo ad affermare il suo valore etico e commerciale. Insieme a Coldiretti Campania presente anche lo stand del “Consorzio Sale della Terra Onlus”, l’insieme di Cooperative Sociali supportate dalla Caritas diocesana di Benevento. Il Consorzio, con la sua attività, si fa testimone di percorsi di inclusione sociale e cura alla crescita di persone fragili, di azioni di difesa della terra, di recupero di territori e di coesione sociale. Si fa promotore di esempi concreti di agricoltura, artigianato e turismo sociale attraverso la creazione di fattorie sociali e la realizzazione di laboratori che vedano protagonisti giovani artigiani, persone con disabilità, migranti e detenuti. Il “Sale della Terra” è quindi costituito da cooperative appartenenti alla rete Caritas Benevento ma anche da cooperative che condividono gli ideali e gli obiettivi che lo contraddistinguono e che quindi, scelgono di farsi a loro volta promotori di sani esempi.
In occasione del “CerasaFest”, il Consorzio ha preso parte con il suo stand ricco di prodotti e manufatti realizzati dalle cooperative, i centri e gli SPRAR che ne fanno parte. Tra gli elementi esposti: salsa, pomodorini acqua&sale, funghi, melanzane sottolio, confetture, biscotti alle mandorle, farine di canapa e di grani antichi ma anche bomboniere, segnaposto, segnalibri, copribottiglia e candeline, come risultato tangibile dell’attenzione ma sopratutto dell’amore da parte delle persone di cui il Consorzio si prende cura.
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…