Giovani ResiliEnti: attivi quattro centri
Giovani ResiliEnti: attivi quattro centri
Partono i Centri del Progetto Giovani Resilienti, un Progetto vinto dalla Cooperativa Sociale “La Solidarietà” – in partenariato con la Caritas Diocesana di Benevento, la Cooperativa Sociale “Delfini della Terra” e con l’Associazione “La Cinta Onlus” – a seguito del Bando “Giovani per il Sociale” del Dipartimento della Gioventù. Un progetto in collaborazione con quattro istituti scolastici della città di Benevento: Liceo Scientifico, Liceo Classico, Istituto Tecnico Industriale e l’Alberghiero.
Il progetto, nato con lo scopo di migliorare la progettualità di ottanta ragazzi, venti alunni per ciascun Istituto scolastico, parte dal miglioramento delle performance scolastiche e dalla riduzione del drop out scolastico. In due parole: la Resilienza, cioè la capacita di affrontare eventi stressanti e superarli, riorganizzando positivamente la propria vita e considerando un insuccesso come opportunità di apprendimento e di crescita.
I quattro centri attivi sono il
Centro Giovani e Musica, Giovani e Sport, presso il centro “È più bello insieme”, il Centro Giovani per l’Ambiente, attivi presso la fattoria sociale “orto di casa betania” e presso la fattoria “la cinta”, Centro Giovani e Formazione Politica, attivo in cittadella, e il C’entro di Pastorale Giovanile.
Grazia De Rosa
ALTRI ARTICOLI
Conferenza stampa della Caritas diocesana
Presentazione del report anno 2024 - Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 11.00, palazzo arcivescovile in Benevento
«Per voi sono vescovo, con voi cristiano»
Lettera dell'arcivescovo mons. Felice Accrocca alla "Chiesa di Dio che è in Benevento", per il nuovo Anno Pastorale 2025/2026
Apertura servizio market vestiario
Il servizio attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore
Convegno 18 settembre 2025 ore 17.00 Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” - Benevento
Proiezione del film “Il gemello”, di Vincenzo Marra
30 maggio 2025, ore 18 - presso il Centro la Pace - INGRESSO GRATUITO
Servizio Civile Nazionale 2025: graduatorie provvisorie
Entra e consulta i file
CORSO DI LINGUA SWAHILI
Quest’anno l’ufficio Migrantes è pronto a riproporre un nuovo corso base di swahili la lingua ufficiale della Tanzania, dell’Uganda, del Ruanda e del Kenya e di altre 14 nazioni. Il corso, a cura della…
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…