Formazione Servizio Civile Caritas, esperienza Pace Alaykum
Formazione Servizio Civile Caritas, esperienza Pace Alaykum
Continua la formazione dei volontari del Servizio Civile presso la Caritas di Benevento sul percorso della non violenza. Dopo aver conosciuto i protagonisti della non violenza del 900 si è passati ai temi social network come strumento di pace e l’esperienza del gruppo Pace Alaykum.
Pace Alaykum, pace a voi, nasce in Facebook con un gruppo pubblico nel febbraio 2016 da un ciclo di riflessioni portate avanti da Caritas Benevento all’interno della formazione Servizio Civile e la volontà di dialogare con i Musulmani di Benevento, l’Associazione il Dialogo.
Il coordinatore Angelo Moretti, nell’introdurre il tema Pace Alaykum, ha spiegato ai giovani la funzione dei social network al giorno d’oggi che possono essere strumento di pace. Presente anche l’iman di Benevento e rappresentante dell’associazione Il Dialogo, Musthapha Ghafir che ha raccontato ai giovani la volontà della comunità islamica beneventana di aprirsi all’esterno e non di restare chiusi per farsi conoscere e rompere il muro della paura. Con Pace Alaykum si rinnova la volontà di conoscerci e di rispettarci.
Il secondo incontro di formazione ha suscitato interesse da parte dei giovani volontari che dopo l’intervento di Ghafir hanno animato un’interessante discussione sull’esperienza Pace Alaykum.
Enrico Pirone
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
29 NOVEMBE 2024 ore 17.00 si terrà il Convegno Caritas – Diocesi di Benevento. Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo”- via Antonio Cifaldi Benevento. Scarica locandina e vedi il programma
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…