Petruro: i rifugiati una sfida alla solidarieta’
Petruro: i rifugiati una sfida alla solidarieta’
Le basse temperature di questi giorni e le abbondanti nevicate hanno interessato l’Italia creando disagi alle popolazioni, cosi come nel Comune di Petruro Irpino. Petruro Irpino è un comune della Provincia di Avellino di soli 367 abitanti dove a dar man forte sono stati soprattutto gli ospiti dello Sprar Petruro Azuka, Omar e Angel che hanno aiutato il Comune a ripulire le strade, per renderle praticabili dando un contributo reale agli anziani che avrebbero avuto difficoltà ad uscire di casa. Ecco come anche in queste circostanze si prova a dare una risposta e descrive il rifugiato come “ Essere umano” sensibile pronto ad aiutare il prossimo. La sfida è quella di abbattere i pregiudizi in quanto il rifugiato non è colui che viene accolto nella comunità senza un’ educazione interculturale ma dimostra un gran spirito di comunità.
Ionica Monticelli
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…