Festa dell’Albero, Caritas e Benevento Calcio allo Stadio Vigorito
Festa dell’Albero, Caritas e Benevento Calcio allo Stadio Vigorito
Un pomeriggio di gioia: questo è stata la “Festa dell’albero di Natale” che si è celebrata nello spazio antistante lo stadio “Ciro Vigorito”. Il terzo appuntamento della campagna #iocalciooltre, promossa dalla Caritas di Benevento in collaborazione con il Benevento Calcio, ha confermato che la contaminazione tra sport e solidarietà è un goal segnato nella partita per la sensibilizzazione delle coscienze contro paure e pregiudizi nei confronti del diverso.
Il giallo e il rosso non erano infatti gli unici colori che hanno tinto la “Festa dell’albero di Natale” a cui hanno partecipato gli ospiti e gli operatori delle 22 Opere Segno della Caritas Diocesana, delle 4 Sprar presenti sul territorio sannita e i 91 studenti coinvolti nel progetto “Resilienti”, che hanno portato gli addobbi con cui è stato decorato l’albero.
Le voci del coro “Sannio Gospel Choir”, dirette dal maestro Raffaele Raffio, hanno fatto da sottofondo all’intero pomeriggio, contribuendo a riscaldare gli animi già emozionati per la presenza di tutti gli atleti giallorossi.
I giocatori del Benevento Calcio hanno donato gadget della società e firmato autografi ai tanti tifosi speciali della famiglia Caritas, e il gagliardetto della squadra è stato regalato alle OpereSegno e alle Sprar.
Anche il cibo offerto il 20 dicembre durante la manifestazione simboleggia che la contaminazione tra mondi diversi genera cose belle: al “Ciro Vigorito”, durante la “Festa dell’albero di Natale”, i palati sono stati deliziati dal classico panettone natalizio e dal cous cous preparato dagli ospiti di una Sprar della Caritas Diocesana.
ALTRI ARTICOLI
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)