PTRI: grande novita’ del welfare beneventano e la rivoluzione di Carmine e Giuseppe
PTRI: grande novita’ del welfare beneventano e la rivoluzione di Carmine e Giuseppe
Da pazienti con disagi psichici a soci della Cooperativa Sociale “La solidarietà””. ? questa la rivoluzione di Carmine e Giuseppe, presentata questa mattina durante la conferenza stampa sui PTRI (Percorsi Terapeutici Riabilitativi Individuali) svoltasi presso la Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”.
Ad aprire la conferenza stampa, il direttore della Caritas Diocesana Don Nicola De Blasio che ha spiegato il ruolo dell’organo pastorale da lui presieduto per far sì che questi percorsi prendessero vita.
Il coordinatore della Caritas Angelo Moretti, nel suo intervento, ha sostenuto che è un momento di grande simbolismo e cambiamento per il welfare beneventano poiché persone con disabilità psichiche diventano autonome. “La Caritas dal 2014 ha messo a disposizione gli habitat e chiunque avesse un disagio ha potuto spendere il budget salute. Se ben spesi – ha sottolineato Moretti – producono risultati”.
La presidente di Rete Sociale Serena Romano, nella sua testimonianza, ha riferito l’iter di affermazione nel Sannio dei PTRI, le difficoltà incontrate, i risultati ottenuti. Serena Romano ha poi raccontato i due percorsi riabilitativi. “La primavera basagliana – ha detto – a Benevento inizia ora, trent’anni dopo”.
Al termine della conferenza stampa Carmine e Giuseppe, raccontando la loro storia, hanno affermato di voler ripagare con il loro impegno quanto hanno ricevuto e hanno firmato il registro dei soci della Cooperativa Sociale “La Solidarietà”.
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…