Petruro Irpino: Voglia di ripartire
Petruro Irpino: Voglia di ripartire
Festa grande nella piccola cittadina di Petruro Irpino. Ovunque volti di gioia e qualche lacrima dovuta all’emozione.
20 settembre 2016: un giorno importante per il piccolo Victory che é stato accolto con il Battesimo nella Famiglia di Dio accompagnato dalla mamma e dai due Padrini. Nella Chiesa di San Bartolomeo tutto il paese con il sindaco Giuseppe Lombardi in testa. C’è anche Mariella, di qualche mese più grande di Victory, che passa tra le braccia di tutti, sempre sorridente e serena.
Il Vescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca, è cordiale e sorridente, accoglie e segna Victory con un’ emozione che traspare dagli occhi e dal sorriso. Celebra con partecipazione “paterna” e nell’Omelia sottolinea che <<accogliere Victory è come accogliere Dio>> e che <<Dobbiamo essere Comunità accogliente>> conclude il vescovo Accrocca. A giudicare dalla presenza in Chiesa e dalla grande festa che è seguita, Petruro Irpino lo è davvero.
Nonostante la febbre, il piccolo Victory resta sereno per tutta la cerimonia, non piange neanche nel momento dell’aspersione del capo.
Una piccola comunità, quella di Petruro Irpino, che non si è tirata indietro ed ha accettato con entusiasmo e gioia la sfida proposta dalla Caritas Diocesana di Benevento, accogliendo il progetto SPRAR e i suoi beneficiari con amore ed umiltà, proprio come fa una famiglia. Una comunità che ha scelto di rinascere e ripartire puntando su giovani immigrati, arrivati qui con la speranza e il sogno di una vita migliore. Comunità da prendere in esempio come modello di accoglienza e solidarietà.
Roberta Alloro e Grazia De Rosa
ALTRI ARTICOLI
23 Gennaio 2026
Marciare insieme per la Pace – sabato 31 gennaio
Sabato 31 gennaio alle ore 15:30 presso la Cattedrale
20 Ottobre 2025
Conferenza stampa della Caritas diocesana
Presentazione del report anno 2024 - Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 11.00, palazzo arcivescovile in Benevento
08 Ottobre 2025
«Per voi sono vescovo, con voi cristiano»
Lettera dell'arcivescovo mons. Felice Accrocca alla "Chiesa di Dio che è in Benevento", per il nuovo Anno Pastorale 2025/2026
22 Settembre 2025
Apertura servizio market vestiario
Il servizio attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
02 Settembre 2025
No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore
Convegno 18 settembre 2025 ore 17.00 Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” - Benevento
20 Maggio 2025
Proiezione del film “Il gemello”, di Vincenzo Marra
30 maggio 2025, ore 18 - presso il Centro la Pace - INGRESSO GRATUITO
17 Aprile 2025
Servizio Civile Nazionale 2025: graduatorie provvisorie
Entra e consulta i file