I Fuori Classe, campo estivo di volontariato in Caritas
.
I Fuori Classe: campo estivo di volontariato in Caritas
Tutto è nato da un gesto vandalico in una notte dal clima natalizio. Il portone di una Scuola devastata da un atto irresponsabile, gratuito e quindi ancora più incomprensibile. Il Liceo Classico “Giannone” di Benevento ha vissuto un momento davvero difficile. Caritas, in una serie di incontri di dialogo e di “restituzione”, ha espresso la propria vicinanza alla comunità scolastica.
Durante questi incontri, viste le tante curiosità e richieste da parte dei ragazzi sul volontariato, sulle esperienze pratiche ed emotive che si possono fare mettendo se stessi al servizio di chi ha bisogno, Caritas ha ideato i Campi estivi di volontariato, denominati “I FuoriClasse. Campi estivi di volontariato per chi non crede che la realtà sia solo quella che si vede”.
I Campi sono quattro e si svolgeranno: presso la Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, presso la Fattoria Sociale “Villa Mancini” di Ponte, presso il Borgo Sociale di Roccabascerana ed anche in Albania del Sud, dove Caritas sta portando avanti il Progetto “Sale della Terra”.
Ogni Campo prevede almeno dieci partecipanti, dura una settimana, è residenziale, e farà vivere ai ragazzi una esperienza di comunità e di impegno sociale. Per ciascun Campo è prevista la presenza dei Tutor Caritas. I “FuoriClasse” sono destinati ai ragazzi dai 14 anni in su di qualunque provenienza: scuole, associazioni, Scout o semplicemente gruppi di amici che si vogliono mettere alla prova.
Le settimane previste per lo svolgimento de “I Fuoriclasse” sono: 20-26 giugno; 4-10 luglio; 18-24 luglio; 4-10 settembre. Su eventuale richiesta di almeno 8 partecipanti, Caritas potrà attivare anche un Campo durante il mese di agosto. Il 7 ed il 14 giugno, invece, Caritas svolgerà per i ragazzi un Corso di formazione e preparazione.
Tutte le informazioni presso Caritas (Dott.ssa Giusy DE VITA 0824-25508), nel sito www.caritasbenevento.it, nella pagina Facebook “Caritas Benevento Cittadella Evangelii Gaudium”.
modulo iscrizione I Fuori Classe
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…