Corso di formazione volontari Etu?
.
Corso di formazione volontari ETu?
Presso la Cittadella della Carità si è svolta la formazione volontari iscritti al programma “ETU?”. Il coordinatore Angelo Moretti insieme a Giusy De Vita, hanno ben illustrato, agli undici volontari presenti, i motivi della nascita del corso e soprattutto gli obiettivi che si propone di raggiungere: comprendere cosa è la Caritas, apprendere in pieno la metodologia; entrare nel pieno della Caritas Benevento e le sue “Opere Segno”.
Importante quindi innanzitutto capire cosa è davvero tale organismo e non c’è modo miglior definendo quella che è il vero obiettivo della Caritas è promuovere la carità : venire incontro a coloro i quali vengono definiti gli ultimi nella scala gerarchica della società con l’ambizione di favorire lo sviluppo degli uomini la pace e la giustizia sociale. Fondamentale quindi apprendere la metodologia Caritas che si applica attraverso tre semplici concetti : ascoltare , osservare , discernere. Insomma , questi i tasselli importanti della presentazione del corso, tutti per un unico scopo quello di creare solidarietà ed è, a tale scopo, essenziale il volontariato.
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
L’ufficio Migrantes, anche quest’anno presenta la II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI che si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 15.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento sito in via…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…