CARITAS: INAUGURATA LA “CITTADELLA DELLA CARITA’ – EVANGELII GAUDIUM”

.
CARITAS: INAUGURATA LA “CITTADELLA DELLA CARITA’ – EVANGELII GAUDIUM”

La Caritas Diocesana di Benevento, nel giorno dell’ onomastico dell’arcivescovo di Benevento, S. E. mons. Andrea Mugione, ha inaugurato ufficialmente la “Cittadella della Carità  – Evangelii Gaudium” in via San Pasquale con la presenza di numerose autorità civili e religiose e il direttore di Caritas Italiana mons. Francesco Soddu. Le celebrazioni hanno preso inizio con la conferenza di presentazione del dossier diocesano sulle povertà “Povertà in corso” e la campagna di comunicazione “eTu?”.

Ad aprire gli interventi i saluti del direttore della Caritas di Benevento, don Nicola De Blasio che ha ringraziato tutti i presenti, le istituzioni che hanno sostenuto la Caritas durante l’emergenza alluvione e Caritas Italiana che in tale occasione ha stanziato un fondo.

“Cedere l’immobile San Pasquale alla Caritas è stata una scelta giusta – è quanto affermato dal sindaco di Benevento Fausto Pepe. “In occasione dell’alluvione si è creato un bel modello di coesione, un grazie alla Curia e alla Caritas”.

“La Caritas ha promosso l’evoluzione della città” – ha esordito il coordinatore Caritas Angelo Moretti, “basta pensare al Market Solidale, alla Fattoria Sociale, al Borgo Sociale di Roccabascerana e alla Cittadella della Carità”. Ha proseguito affermando: “La Caritas vuole offrire luoghi di relazione non solo servizi per l’indigenza”. Riguardo alla Cittadella della Carità: “La Cittadella deve essere centro di cultura e di fede concreta, rispecchiando anche quanto afferma Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium”. Moretti non ha tralasciato il tema del welfare citando i progetti attivi come Libertà Partecipate e i Piani Terapeutici Riabilitativi Individuali per la cura mentale.

Maria Pia Mercaldo ha illustrato il dossier sulle povertà 2013-2014 “Povertà in corso”. I dati raccolti dal Centro Ascolto Diocesano, Centro Ascolto Donna e i Centri Ascolto delle Caritas parrocchiali, sono preoccupanti per una provincia come il beneventano. Si registrano delle nuove povertà. Aumentano il pasto da asporto in casa.

Per il direttore di Caritas Italiana Francesco Soddu i dati del dossier “Povertà in corso” sono i risultati dell’attività Caritas. “Le nuove povertà nascono dalla cultura dello scarto. L’invito è cercare il bene comune, azione che si avvia con la moltiplicazione. L’attività di svegliare delle coscienze è molto appropriato nella Caritas di Benevento. Infine augura alla Caritas lo sbocciare del bene comune”.

Al termine dell’intervento di mons. Soddu la presentazione della campagna di comunicazione “ETu?” affidata a Rosa D’Aniello di Officianae. “L’obiettivo del progetto è sensibilizzare, rompere l’indifferenza delle persone”.

“La carità è parte integrante della Chiesa – ha affermato l’Arcivescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione, nel suo breve intervento di chiusura della conferenza, è una strada per annunciare il Vangelo da portare nei rapporti quotidiani”.

Al termine della conferenza è stato siglato un protocollo tra Comune di Benevento e Caritas Diocesana per la gestione del dopo-alluvione e la benedizione della Cittadella della Carità.

ALTRI ARTICOLI

Torna in alto