CARITAS: INAUGURATA LA “CITTADELLA DELLA CARITA’ – EVANGELII GAUDIUM”
.
CARITAS: INAUGURATA LA “CITTADELLA DELLA CARITA’ – EVANGELII GAUDIUM”
La Caritas Diocesana di Benevento, nel giorno dell’ onomastico dell’arcivescovo di Benevento, S. E. mons. Andrea Mugione, ha inaugurato ufficialmente la “Cittadella della Carità – Evangelii Gaudium” in via San Pasquale con la presenza di numerose autorità civili e religiose e il direttore di Caritas Italiana mons. Francesco Soddu. Le celebrazioni hanno preso inizio con la conferenza di presentazione del dossier diocesano sulle povertà “Povertà in corso” e la campagna di comunicazione “eTu?”.
Ad aprire gli interventi i saluti del direttore della Caritas di Benevento, don Nicola De Blasio che ha ringraziato tutti i presenti, le istituzioni che hanno sostenuto la Caritas durante l’emergenza alluvione e Caritas Italiana che in tale occasione ha stanziato un fondo.
“Cedere l’immobile San Pasquale alla Caritas è stata una scelta giusta – è quanto affermato dal sindaco di Benevento Fausto Pepe. “In occasione dell’alluvione si è creato un bel modello di coesione, un grazie alla Curia e alla Caritas”.
“La Caritas ha promosso l’evoluzione della città” – ha esordito il coordinatore Caritas Angelo Moretti, “basta pensare al Market Solidale, alla Fattoria Sociale, al Borgo Sociale di Roccabascerana e alla Cittadella della Carità”. Ha proseguito affermando: “La Caritas vuole offrire luoghi di relazione non solo servizi per l’indigenza”. Riguardo alla Cittadella della Carità: “La Cittadella deve essere centro di cultura e di fede concreta, rispecchiando anche quanto afferma Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium”. Moretti non ha tralasciato il tema del welfare citando i progetti attivi come Libertà Partecipate e i Piani Terapeutici Riabilitativi Individuali per la cura mentale.
Maria Pia Mercaldo ha illustrato il dossier sulle povertà 2013-2014 “Povertà in corso”. I dati raccolti dal Centro Ascolto Diocesano, Centro Ascolto Donna e i Centri Ascolto delle Caritas parrocchiali, sono preoccupanti per una provincia come il beneventano. Si registrano delle nuove povertà. Aumentano il pasto da asporto in casa.![]()
Per il direttore di Caritas Italiana Francesco Soddu i dati del dossier “Povertà in corso” sono i risultati dell’attività Caritas. “Le nuove povertà nascono dalla cultura dello scarto. L’invito è cercare il bene comune, azione che si avvia con la moltiplicazione. L’attività di svegliare delle coscienze è molto appropriato nella Caritas di Benevento. Infine augura alla Caritas lo sbocciare del bene comune”.
Al termine dell’intervento di mons. Soddu la presentazione della campagna di comunicazione “ETu?” affidata a Rosa D’Aniello di Officianae. “L’obiettivo del progetto è sensibilizzare, rompere l’indifferenza delle persone”.
“La carità è parte integrante della Chiesa – ha affermato l’Arcivescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione, nel suo breve intervento di chiusura della conferenza, è una strada per annunciare il Vangelo da portare nei rapporti quotidiani”.
Al termine della conferenza è stato siglato un protocollo tra Comune di Benevento e Caritas Diocesana per la gestione del dopo-alluvione e la benedizione della Cittadella della Carità.
ALTRI ARTICOLI
Conferenza stampa della Caritas diocesana
Presentazione del report anno 2024 - Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 11.00, palazzo arcivescovile in Benevento
«Per voi sono vescovo, con voi cristiano»
Lettera dell'arcivescovo mons. Felice Accrocca alla "Chiesa di Dio che è in Benevento", per il nuovo Anno Pastorale 2025/2026
Apertura servizio market vestiario
Il servizio attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore
Convegno 18 settembre 2025 ore 17.00 Centro la Pace “Don Emilio Matarazzo” - Benevento
Proiezione del film “Il gemello”, di Vincenzo Marra
30 maggio 2025, ore 18 - presso il Centro la Pace - INGRESSO GRATUITO
Servizio Civile Nazionale 2025: graduatorie provvisorie
Entra e consulta i file
CORSO DI LINGUA SWAHILI
Quest’anno l’ufficio Migrantes è pronto a riproporre un nuovo corso base di swahili la lingua ufficiale della Tanzania, dell’Uganda, del Ruanda e del Kenya e di altre 14 nazioni. Il corso, a cura della…
FONDAZIONE MIGRANTES ” UN NATALE DIVERSO”
Anche quest’anno la Migrantes si prepara a ricevere il Natale in una formula diversa dall’anno scorso e per l’occasione abbiamo organizzato un evento che avrà come tema centrale SFIDA E…