MONDIALITA

.

MONDIALITA’

CENTRO ASCOLTO DIOCESANO PER IMMIGRATI

E’ curato dall’Ufficio Diocesano Migrantes di Benevento guidato da don Sergio Rossetti. Numerosi servizi vengono offerti al migrante che si rivolge al CDA (Centro d’Ascolto): assistenza economica per provvedere all’acquisto di biglietti e di altre esigenze immediate; assistenza medica attraverso la distribuzione di medicinali da banco e organizzazione di visite mediche gratuite effettuate presso medici volontari; servizio advocacy sulla tutela nel posto di lavoro e per l’ assistenza burocratica per il rilascio dei permessi di soggiorno, cittadinanza, inserimento nelle comunità di accoglienza e ricongiungimenti familiari;  servizio mensa Caritas; corsi di lingua italiana in collaborazione con enti pubblici; percorsi di integrazione sociale; corsi di lingua araba per operatori sociali italiani.

Per informazioni: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle 12:30
Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium” – via San Pasquale, 11 – 82100 Benevento
Tel.: 082425508 – MAIL: migrantes@diocesidibenevento.it

Torna al menù


 

SPRAR

La rete SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) nasce dalla sinergia tra il Comune di Roccabascerana (Av), la Caritas Diocesana, l’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Benevento. Il progetto, rivolto a 30 beneficiari e prevede la fornitura dei seguenti servizi: accoglienza (comprensiva di fornitura di vitto ed alloggio); attività di orientamento sociale e lavorativa, orientamento alla assistenza sanitaria; alfabetizzazione e insegnamento della lingua italiana; tutela legale; percorsi personalizzati di integrazione e di accompagnamento alla autonomia personale, sociale, economica ed abitativa. Sarà la stessa Caritas Diocesana, avvalendosi dell’ausilio della Cooperativa Sociale “Il Melograno” e dell’associazione “Etnie Onlus” a provvedere alla gestione dei servizi.

Il progetto è in rete con il Servizio Centrale del Sistema Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati dell’ANCI. Per assicurare i servizi del progetto sarà impiegato personale assunto dall’Ente Gestore e specializzato nella mediazione linguistico culturale, legale, etno- psicologica e professionale. Attualmente i beneficiari sono ospitati anche nella città di Benevento in via Napoli nel Rione Libertà.

Il direttore dell’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Benevento , Don Sergio Rossetti, ha dichiarato: «Voglio prendere in prestito le parole di Papa Francesco, in occasione della sua visita a Lampedusa: “queste persone sono la carne di Cristo”. Concetto ribadito e fortemente incarnato nell’attività apostolica del nostro Arcivescovo mons. Andrea Mugione.

 Torna al menù


.

 

PROGETTO “SALE DELLA TERRA”

Nasce da una richiesta di aiuto di Caritas Albania del Sud ed a seguito di diverse missioni di Caritas di Benevento, Caritas di Avellino e Mediterraneo Sociale scarl ed il sostegno di Caritas Italiana.

Il progetto “Sale della Terra” punta a esportare non opere di carità, ma contributi ideativi ed operativi per la concretizzazione di nuovi modelli di sviluppo economico locale, capaci di costruire reali occasioni di inclusione sociale e coesione comunitaria.  In breve tempo sono scaturite già due azioni concrete.

Presso la comunità di Gostime un gruppo di agricoltori sta sperimentando per la prima volta un sistema consortile. I partner hanno avviato il progetto di costituzione di un piccolo Consorzio Agrario e Sociale. Già nel mese di marzo 2015, con la consegna di una pompa e di una fresa, è stata realizzata una coltivazione di pomodori da salsa, pomodori che la stessa Caritas Albania del Sud ha acquistato nel mese di settembre, all’interno delle provviste per le mense dei poveri.

Una seconda azione scaturita dal progetto concerne il Turismo Sostenibile e Sociale. Con il sostegno di don Giuseppe Tosi della comunità Giuseppina di Berat, i partner stanno aiutando giovani del posto a sperimentare un modello di turismo eco-compatibile punto di vista ecologico e sociale, sostenibile sul piano economico ed rispettoso delle popolazioni locali. Sono già pronti i primi pacchetti turistici per scoprire l’Albania!

Per saperne di più scrivi a: garrisi83@gmail.com

 Torna al menù


.

 

PROGETTO SOSTEGNO SCOLASTICO

La Unidad Educativa Escuela “Laura Vicuña”, nasce 21 anni fa come un modello d’integrazione, dove l’80% lo compongono alunni regolari e il 20% alunni con impedimenti motori lievi e difficoltá specifiche d´apprendimento.

Si lavora con una metodologia di partecipazione, dove unito al programma di studio stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione, l’attivitá sportiva e in paricolare il nuoto é un componente principale della formazione integrale dello studente secondo il nostro modello educativo. Il nuoto è stato inserito come materia di frequenza obbligatoria. Da lí nasce l’idea di creare una squadra di nuoto, gestita dai genitori in comunione con la dirigenza scolastica.

L´amore per il nuoto e per i nostri figli ci ha portato a percorrere da diversi anni, sia la cittá di Caracas, sia il Venezuela, rappresentando in diverse gare la nostra scuola, con un piccolo ma aguerrito gruppo di soli 38 ragazzi che comprendono l´etá dai 6 ai 14 anni.

I colori della nostra scuola son sempre usciti vittoriosi, arrivando ad avere oggi come rappresentante del Venezuela alle Olimpiadi di Rio 2016, un ragazzo uscito dalle nostra squadra.

Non sempre pero é facile affrontare le spese di questa attivitá. La Caritas Diocesana di Benevento, rappresentata da Don Nicola de Blasio da 3 anni ci tende una mano, facendo che questo sogno possa tutt´ ora essere una realtá. L ´aiuto che gentilmente Mons. Mugione ci fa pervenire ha permesso l´acquisto di divise per i ragazzi, il pagamento di allenatori e tante altre spese che ogni giorno premono sul nostro bilancio.

SEDE: Caracas, Venezuela
RESPONSABILE: Annalisa Guerriero

 Torna al menù


 

Sostegno e progettazione internazionale alla scuola professionale S. Giuseppe Operaio di Lion

 

ALTRI ARTICOLI

Torna in alto