Ridare dignità
Per ridare dignita’ all’esistenza
“La testimonianza della carità della comunità, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace,con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”
cfr. art. 1 Statuto Caritas Italiana
Questo presupposto porta ad una naturale quanto doverosa attenzione alle politiche sociali in ogni forma e livello istituzionale, dalla dimensione locale sino a quella europea e mondiale. «L’amore preferenziale per i poveri costituisce un’esigenza intrinseca del Vangelo della carità e un criterio di discernimento pastorale nella prassi della Chiesa». «L’amore preferenziale per ipoveri e la testimonianza della carità sono compito di tutta la comunità cristiana, in ogni sua componente ed espressione»
“Evangelizzazione e testimonianza della carità”, nn. 47-48
da qualunque luogo arrivi e con qualunque problema si presenti
«È (…) una opzione, o una forma speciale di primato nell’esercizio della carità cristiana, testimoniata da tutta la Tradizione della Chiesa. Essa si riferisce alla vita di ciascun cristiano, in quanto imitatore della vita di Cristo, ma si applica egualmente alle nostre responsabilità sociali e, perciò, al nostro vivere, alle decisioni da prendere coerentemente circa la proprietà e l’uso dei beni. […]La nostra vita quotidiana deve essere segnata da queste realtà, così come pure le nostre decisioni in campo politico ed economico»
Giovanni Paolo II, “Sollicitudo Rei Socialis”, n.42
ALTRI ARTICOLI
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…
MERCATINI DI BENEFICENZA
La Caritas propone una nuova iniziativa: i mercatini di beneficenza che avranno luogo presso la cittadella della carità nei giorni 14-15 e 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 13.00…