Report seconda settimana

I numeri dell’onda umana della Fraternità

 Volontari totali Coinvolti 1051
 Personale Caritas Coinvolto 30
Servizio  Civile 40
Professionisti (cuochi, avvocati, tecnici) 11
Totale Persone Coinvolte 1132
  • Circa 300 persone tra i 1051 volontari censiti per la prima volta alla Cittadella hanno prestato il proprio servizio per più di un giorno durante le due settimane.
  • Le associazioni ed i movimenti che hanno partecipato alle attività di volontariato sono 41

Le principali associazioni coordinate con la Caritas Diocesana

Associazione/enti Volontari Coinvolti
Agesci 66
Associazioni Sportive 12
Associazioni Universitarie 25
Azione Cattolica 54
CNGEI 16
#CONCORDESINBENEVENTO 7
Parrocchie 27
Unitalsi                                       20
Altre Associazioni 116
Volontari non afferenti ad associazioni 708

I Servizi Offerti dalla Caritas nelle prime due settimane:

  • Coordinamento di squadre di Volontari Servizio di spalaggio e pulizia esterna alle abitazioni
  • Coordinamento Servizio di pulizia interna alle abitazioni
  • Servizio di segretariato sociale per segnalazioni guasti gas, luce, acqua, necessità di espurgo e raccolta rifiuti
  • Fornitura pasti caldi alla popolazione colpita
  • Fornitura pasti caldi e panini a volontari impegnati e Protezione Civile
  • Fornitura beni di prima necessità: Indumenti, Biancheria, Scarpe, Kit Pulizia Personale, Kit pulizia casa, Derrate Alimentari, Kit per pulizia fango (pale, guanti, carriole)
  • Accoglienza Notturna famiglie sfollate
  • Accoglienza Notturna volontari Misericordia e Protezione Civile
  • Supporto Psicologico agli adulti
  • Supporto Psicologico ai bambini
  • Servizio Advocacy per la ricognizione dei danni e dei bisogni
  • Partecipazione a rete istituzionale locale (COC)
  • Coordinamento delle donazioni a favore della popolazione colpita dall’alluvione a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.

La Macchina Organizzativa allestita per far fronte all’emergenza

Presidente S.Ecc. Mons. Andrea Mugione  Arcivescovo Bn
Direzione Don Nicola De Blasio
Direzione raccolta beneficenze Don Sergio Rossetti
Coordinamento generale Angelo Moretti
Amministrazione ed Economato Onaide Marotti
Area Coordinamento generale Fabio Garrisi, Giusy De Vita
Segreteria di Coordinamento generale Donatella Nicolella
Area stampa Enrico Pirone
Area web Enrico Pirone
Reclutamento Volontari Mario De Vita, Marco Milano
Front Office  donazioni in beni materiali Francesco Giangregorio, Lucia Carrano
Coordinamento servizio pasti caldi Ernesto Pietrantonio , Manuela Orlacchio
Coordinamento Mensa Linda Abruzzese, Gennaro Moretti
Organizzazione Guardaroba e Dormitorio Mariapia Mercaldo, Maria Masone, Lucrezia Tontoli, Giovanna Zollo, Gabriella Poppa
Coordinamento Magazzino per stoccaggio derrate alimentari e detersivi Filomena Palmiero, Roberta Alloro, Livia Locurzio, Sandro Rossi
Autisti, accoglienza e personale di supporto Francesco Micco, Maurizio Sorice, Yankuba, Valeriano De Vita, Pino, Mauro Ruggiero, Franco d’Aloia,  Gino Iovine,  Antonio Pinto
Capisquadra per la segnalazione delle esigenze della popolazione alluvionata (famiglie e piccole imprese)

Don Alessandro Grimaldi (OLP Serv. Civile)

Antonio Altieri (Parr. Sant’Anna)

Eugenio Musco (Parr. S.M.di Costantinopoli)

Pino De Rosa, Umberto Caputo (Unitalsi)

Umberto Cammarata,  Alessandro Maglione

Pio De Vita,  Marika Pompilio , Gerardo Manganiello (Agesci)

Giulia Tesauro  Luca Pedicini (CNGEI)

Luigi Nicoletti, Antonio Orzelleca (par. S. Donato)

Pino De Cicco (Parr. Sacro Cuore)

Luigi Sparandeo (Servizio Civile Caritas)

Responsabile Presidio via Cosimo Nuzzolo Fabio Garrisi
Azione Progetto Bartimeo

Resp. Commissione Tecnica: Paola Ferrannini

Referenti Zonali: Luana Birrocci, Luigi Nicoletti (C.da Pantano) Antonio Altieri (zona Ponticelli)

Giuseppe De Cicco ( zona Santa Clementina)

 Centro Ascolto e supporto psicologico Adele Caporaso,  Delia delli Carri


 

 

I numeri dei servizi offerti. Come la fraternità ha arginato i danni.

n. totale pasti caldi offerti 14804 Per famiglie: 7848
Per volontari: 6956
n. di interventi totali effettuati con donazione di beni materiali 850  
n. di famiglie seguite dai volontari coordinati dalla Caritas 228  
n. kit pulizia casa/igiene personale/infanzia per famiglie 134

Benevento   116

Paupisi            11

Ponte                3

Solopaca          2

Castelfranco

in Miscano       2

n.panieri familiari – derrate alimentari distribuiti 272 Benevento 243
Paupisi 2
San Giorgio La Molara 18
Ponte

4

Torrecuso 2
Campolattaro 1
Solopaca 1
Castelfranco in Miscano 1
Famiglie che hanno chiesto e ricevuto indumenti 144

Benevento        129

Paupisi                   4

Ponte                     3

Torrecuso              2

Campolattaro       1

San Giorgio

La Molara              5

n. persone accolte nel dormitorio Caritas 29 Sfollati 18
Volontari 11
n. interventi servizi di pulizia , spalaggio e consegna domiciliare di beni materiali 128 Benevento 122
Castelpagano 1
San Giorgio La Molara 1
Paupisi 4
Famiglie accolte al Centro Ascolto condiviso con Comune di Benevento ed Ordine degli Psicologi 70  

I danni dell’alluvione.

L’irruzione dell’onda del fiume in esistenze precarie, la condizione di vulnerabilità raccolte dai capisquadra nella sola città di Benevento

Via/Contrada N. Famiglie Censite n. piccole attività impr. censite N. Famiglie Censite con gravi problemi Socio-economici n. Famiglie censite con medi problemi socio-economici n. Famiglie con traumi psicologici n. piccole attività imprenditoriali a rischio
C.da Pantano 44 4 10 11 3 3
S. Clementina 9 0 5 4 1 0
C.da Olivola 4 0 0 3 0 0
Zona Ferrovia 112 2 100 0 1 1
Ponte a Cavallo 5 0 5 0 0 0
Zona Ponticelli 10 9 4 4 2 9

I conti della fraternità.

ENTRATE

Beneficenze raccolte in due settimane

 

 TOTALE GENERALE

Bonifici  (832 offerenti) € 118.445,34
Pro minibus (107 offerenti) € 26.082,29
€ 144.527, 63

 

USCITE

Spese per pasti € 16.515,18
Spese per carburante mezzi ( 4 Furgoni + 2 auto) € 620,00
Spese per pulizia dal fango (Pale,secchi, stracci  etc.) € 1.700,85

Spese per Progetto “ Bartimeo”

( arredi, attrezzature, interventi tecnici)

 

€ 5.328,35

Spese farmaci € 65,00
Spese alloggi € 2.500,00
Spese varie (cancelleria ricariche, Matriale ludico etc.) € 191,95
TOTALE GENERALE € 26.921,33
       


 

Il popolo dei Donatori

Sarà nostra cura, finito il marasma di questi giorni, rintracciare, registrare e ringraziare tutte le imprese che hanno subito risposto all’appello della Caritas a favore della popolazione sannita. Per il momento ci preme ringraziare in maniera ancora generica tutti i supermercati, i fruttivendoli, le macellerie, i panifici, le pizzerie, i ristoranti, i negozianti tessili e di detersivi, le ferramenta che hanno risposto con grandissima generosità per i bisogni dei nostri fratelli colpiti dall’alluvione del 15 ottobre. Sono davvero tanti e tanto veloci nelle consegne, molti non vogliono essere nemmeno censiti, per poter commettere l’errore di citarne solo qualcuno.

Al momento possiamo contare almeno

  • 60 aziende che hanno donato beni materiali richiesti dalla Caritas. 48 di queste sono aziende locali.
  • 48 associazioni che hanno donato beni materiali richiesti dalla Caritas
  • 16 parrocchie e movimenti religiosi che hanno donato beni materiali richiesti dalla Caritas
  • 2 Diocesi che hanno donato beni materiali

La storia più incredibile di donazione che registriamo in questi ultimi giorni, è il gesto di una pensionata che in una semplice busta da lettera ha affidato alla Caritas i risparmi che aveva messo da parte per pagarsi le spese del suo funerale. Di fronte all’alluvione ha pensato che quei soldi potevano essere più utili per i vivi che oggi ne hanno bisogno e come la vedova di cui parla il Vangelo, non ha dato qualcosa, ma ha dato tutto se tessa nel gesto della beneficenza.

#FUORIDALFANGO

Le 4 proposte della Caritas Diocesana di Benevento perché le famiglie e le piccole imprese possano subito uscire fuori dal fango dell’alluvione e riprendere con più forza, più fede e più speranza le proprie esistenze.

  1. Azione-Progetto “Bartimeo”

Attività di sostegno diretto alle famiglie ed alla piccole imprese che hanno subito danni dall’alluvione del 15 ottobre, attraverso una rete di tecnici professionisti (ingegneri, architetti, periti) e di aziende ( idraulici, elettricisti, elettrauti, falegnami) che sulla base di una procedura chiara e trasparente quantifichino i danni e definiscano la tempistica di realizzazione degli interventi a favore di case, attrezzature, automobili necessarie a famiglie vulnerabili. La Caritas sosterrà tutte le spese degli interventi e degli acquisti effettuati, e potrà concordare in base al grado di vulnerabilità della famiglia o dell’impresa se il contributo offerto sarà a devoluto a mero titolo di beneficenza oppure quale prestito infruttifero. Gli interventi saranno tutti personalizzati e non standardizzati. L’azione progetto “Bartimeo” è già attiva ed ha già prodotto i primi risultati per famiglie e piccole imprese. Per info sul progetto Bartimeo inviare una mail a:  a.moretti@diocesidibenevento.it  con oggetto Bartimeo


  1. Azione progetto “Lista di Nozze”

La Caritas Diocesana di Benevento sensibilizzerà tutte le aziende fornitrici che possono essere di interesse alle famiglie colpite dall’alluvione ad offrire una scontistica particolare a chi verrà individuato dalla Caritas Diocesana come persona bisognosa colpita dall’alluvione. Il popolo dei benefattori si rivolgerà direttamente alle aziende che avranno aderito all’appello della Caritas e donerà alla Caritas i buoni acquisto comprati presso gli esercizi commerciali aderenti. La Caritas utilizzerà i buoni per riacquistare e consegnare alle famiglie i beni che l’alluvione ha spazzato via (frigoriferi, lavatrici, televisori, arredi, ecc.). Il progetto sarà attivo dalla prossima settimana. Per info sul progetto “Lista di Nozze” inviare una mail a: segreteriacaritas@diocesidibenevento.it con oggetto: Lista di Nozze

  1. 3.Azione Progetto “Il Mercatino della Solidarietà”

Inviando una email a segreteriacaritas@diocesidibenevento.it una persona o un’azienda che intende donare arredi o elettrodomestici, o altro, per le famiglie e le piccole imprese colpite dall’alluvione, descrive i beni a sua disposizione, possibilmente con dettagli tecnici, ad es. misure, e correda l’email di fotografie. I Volontari Caritas si metteranno in contatto con i donatori e con i richiedenti per verificare che possa avvenire la donazione e per formalizzare la stessa.  Il Progetto è già attivo.

  1. 4.Azione progetto “Betlemme”

Coloro che intendono mettere a disposizione delle famiglie sfollate una propria abitazione inutilizzata per un periodo non superiore ai sei mesi e non inferiore ad un mese potranno inviare una mail a segreteriacaritas@diocesidibenevento.it . Personale esperto della Caritas contatterà gli interessati al progetto e cercherà una possibile forma di accordo per la sistemazione provvisoria solo di quelle famiglie che non possono rientrare nelle proprie abitazioni se non prima di aver effettuato lavori di adeguamento.

Tutte le info sui progetti, ed i relativi moduli, saranno anche scaricabili dal sito internet www.caritasbenevento.it, mentre le info potranno essere ricercate sulla pagina Fb Gabriella Giorgione per Caritas Bn

In ogni caso perché una famiglia o una piccola impresa possa usufruire dei vantaggi previsti nelle suddette azioni progettuali dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità civile e penale di detenere un riconoscimento ufficiale del proprio status di persona danneggiata dall’alluvione dell’ottobre 2015.

ALTRI ARTICOLI

Torna in alto