Il 10 e 11 novembre il secondo convegno diocesano Caritas Parrocchiali “Vivere il Giardino di Dio: abitanti e non padroni”
«La terra ci venne affidata come dono sublime e come eredità della quale tutti condividiamo la responsabilità finché, “alla fine”, tutte le cose in cielo e in terra saranno ricapitolate in Cristo (cfr Ef 1,10). La dignità e la prosperità umane sono profondamente connesse alla cura nei riguardi dell’intera creazione»: sono le parole che aprono la lettera di Papa Francesco e del Patriarca Ecumenico Bartolomeo in occasione della terza Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato celebrata lo scorso 1 settembre. È a questo messaggio, e alla “conversione ecologica” a cui ci invita il Pontefice nell’enciclica “Laudato si’”, che si ispira il Secondo Convegno delle Caritas Parrocchiali “Vivere il giardino di Dio: abitanti, non padroni” che si terrà i prossimi 10 e 11 novembre nella Sala Madonna delle Grazie del Seminario Arcivescovile di Benevento.
Alla prima giornata, che si aprirà alle 15.30, prenderanno parte, moderati dalla giornalista Gabriella Debora Giorgione, l’Arcivescovo Metropolita di Benevento, mons. Felice Accrocca, S.E. mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti e Segretario dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana, il direttore della Caritas diocesana don Nicola De Blasio e l’inviato di “Avvenire” Pino Ciociola. Il coordinatore generale di Caritas Benevento Angelo Moretti presenterà i Tavoli di lavoro le cui conclusioni saranno restituite nella giornata dell’11 novembre.
Sarà don Sergio Rossetti, direttore dell’Ufficio Migrantes Benevento, a dare il via, alle ore 8.45, alla seconda giornata di convegno. Seguirà poi il dialogo di Luca Collodi, giornalista, Coordinatore Radio Vaticana Italia-Segreteria della Comunicazione con Paolo Beccegato, Vicedirettore e Responsabile Area Internazionale di Caritas Italiana. I referenti dei Tavoli esporranno all’assemblea i risultati dei lavori, a cui succederà il confronto in aula tra Collodi e Beccegato.
Le conclusioni, previste per le ore 11.30, saranno del Pastore di Benevento S.E. mons. Felice Accrocca. “Vivere il Giardino di Dio: abitanti e non padroni”. Secondo convegno diocesano Caritas Parrocchiali in programma i prossimi 10 e 11 novembre al Seminario Arcivescovile. Ne parleremo con il nostro Vescovo, mons. Accrocca; con il Vescovo di Rieti mons. Pompili; con Paolo Beccegato, vicedirettore di Caritas Italiana e Luca Collodi, Coordinatore Radio Vaticana Italia
ALTRI ARTICOLI
Convegno Caritas “OLTRE LA SIEPE”
Anche quest’anno in data 29 novembre si è svolto presso il Centro La Pace di Benevento il Convegno Caritas. Con l’occasione è stato anche presentato dalla dott.ssa Mariapia Mercaldo il…
II EDIZIONE FESTA DEI POPOLI
Sabato 5 ottobre pomeriggio si è svolta la Festa dei Popoli a Benevento presso il Seminario Arcivescovile. Dopo un breve momento di preghiera comunitaria con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, tante…
COMUNITA’ ENERGETICHE
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo…
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 #GUSTAMONDO
L’UFFICIO MIGRANTES ha realizzato la 2 edizione #GUSTAMONDO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO L’evento si è tenuto presso la Caritas Diocesana il giorno 23 GIUGNO 2024. Visualizza…
LA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE
Natale è tempo di gioia e festa, ma anche tempo di solidarietà ecco perché gli Istituti scolastici di Benevento Alberti, Sant’Angelo a Sasso, Palmieri e Guacci hanno risposto all’appello lanciato…
Comunicazione
Si comunica che il servizio donazioni abbigliamento per il momento è sospeso. Riprenderemo l’ 8 aprile con la sola consegna di abbigliamento primaverile ed estivo. I giorni di consegna saranno…
CORSO BASE LINGUA ARABA
L’ufficio Migrantes ha concluso il corso base lingua araba con la consegna degli attestati ai partecipanti. Locandina Corso Arabo 2024 (3)
IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
La Caritas diocesana propone una nuova iniziativa, il mercatino della solidarietà. Con una quota minima(15,00) potete donare grandi sorrisi e portarvi a casa abbigliamento, (NUOVO: camicie di Dino erre, pigiama…